Martedi, 19 giugno 2018 ore 12:04  feed rss  facebook  twitter
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
ARTE E CULTURA

Usato garantito contro nuovo: quale conviene?

Pubbliredazionale

Usato-garantito-contro-nuovo-quale-conviene
Giovedì 11 Gennaio 2018 - 11:45

PUBBLIREDAZIONALE

Usato garantito contro nuovo: quale conviene?

Non è più necessario dilapidare enormi patrimoni per cambiare la propria auto. Quando è giunto il momento di passare ad un nuovo mezzo, ci si può affidare anche all’imponente rete dei rivenditori di auto di seconda mano, che possono offrire condizioni enormemente più vantaggiose di quelle offerte sul parco vetture nuove.
Siamo per fortuna lontani dai tempi in cui l’acquisto di una macchina usata portava con sé troppi interrogativi: oggi non c’è più bisogno di conoscere il vecchio proprietario, di fidarsi di quanto riportato dal contachilometri, di sperare che tutto vada per il verso giusto.
Si può scegliere infatti tra auto di seconda mano con garanzie fino a 24 mesi, scegliendo soltanto mezzi che possono garantirti il funzionamento nel tempo e un livello di sicurezza praticamente pari al nuovo.

Quali sono le variabili da analizzare prima dell’acquisto

Le opportunità per portare a casa un buon usato oggi sono diverse: si possono scegliere auto per tutte le tasche e di tutte le taglie, dalla piccola utilitaria al fuoristrada sportivo. A prescindere da quale siano le preferenze sulle caratteristiche del mezzo, ci sono variabili di cui tenere sempre conto prima di scegliere un usato al posto del nuovo:

  1. Prezzo: è la componente più importante, quantifica il risparmio in modo netto e cristallino, anche se non deve essere l’unica discriminante che determina la scelta
  2. Condizioni del mezzo: non quelle apparenti, ma quelle che possono garantire le analisi e i rilievi dell’officina; non è necessario spendere per questi test di tasca propria, i migliori network di vendita delle auto di seconda mano offrono mezzi controllati a fondo, che superano più di 100 controlli sia sulle parti meccaniche che su quelle elettriche
  3. Chilometri: sono direttamente correlati con le condizioni del mezzo; anche in questo caso i chilometri devono essere certificati da analisi specifiche; non basta mai o quasi quanto riportato dal contachilometri, sempre soggetto ad alterazioni
  4. Garanzia: i mezzi davvero interessanti, quelli davvero sicuri, incorporano una garanzia del venditore, che può andare dai 12 ai 24 mesi; perché spendere su un mezzo che il venditore stesso non si sente di garantire?

Quanto si può risparmiare con un auto usata garantita?

Molto, moltissimo. Una vettura perde già il 20% circa del valore una volta immatricolata, e continua a perdere valore a ritmo spedito già dai primi mesi di vita. Acquistare una vettura usata può essere molto più conveniente, a parità di garanzie e di funzionalità del mezzo. È un ipotesi da tenere in debita considerazione, anche se poche migliaia di euro non dovessero poi incidere molto sul budget che abbiamo a disposizione.
Perché spendere tanto quando si può risparmiare?




ULTIMISSIME