Elevate sanzioni per 550.000 euro nel 2017 da parte delle 48 unità della polizia locale

Sabato si celebrerà il santo patrono presso la chiesa di San Francesco a Sambiase alle 17.30

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    di GIANLUCA GAMBARDELLA
    Consuntivo 2017 per le attività della polizia locale, che sabato celebrerà il proprio santo patrono presso la chiesa di San Francesco a Sambiase (annualmente si sta cercando di toccare diverse zone della città) alle 17.30: a fronte di un calo di circa il 6%, le sanzioni al codice della strada si attestano a circa 11.500 con un introito di circa 550.000  euro.
    «Da quando ci siamo insediati uno dei primi problemi che ci siamo trovati ad affrontare è stato quello anche della situazione della polizia locale, di cui oggi si illustrano i risultati annuali in vista di ulteriori obiettivi strategici da raggiunger», rammenta il presidente della terna commissariale, Alecci, «la polizia locale è una componente essenziale dell’ente civico. Una realtà operativa nel controllo e sulle esigenze del territorio, la quale entra nello spirito della nostra commissione che nei limiti di diritti e doveri vuole stare vicino alla popolazione».
    Continuità con gli altri anni rimane però la criticità del numero del personale, con di contro risultati positivi secondo il comandante Zucco: «l’introduzione dell’autoscan per le attività su strada ci ha permesso di selezionare al meglio quali veicoli controllare, riscontrando 150 verbali per revisioni non in regola, 35 per irregolarità con l’assicurazione. Su 49 incidenti con feriti, il 27% dei conducenti è risultato positivo a controlli per alcool (31) e sostanze stupefacenti (19) , organizzando maggiori controlli nei week end estivi che hanno portato a 105 patenti ritirate su 2600 veicoli controllati durante tutto l’anno. Sono stati 166 gli incidenti totali, di cui 1 con esito mortale (il conducente è stato arrestato in flagranza per lesioni gravissime stradali in quanto ), 103 con lesioni per un totale di 179 feriti. Oltre 170  i posti di controllo con il presidio delle strade costiere nelle notti più a rischio stragi in estate e durante le feste natalizie».
    In tema di vigilanza edilizia e quella ecologica contestati circa 26 abusi penali, oltre  amministrativi accertati in oltre 170 sopralluoghi, 113 infrazioni di natura amministrativa e 13 in materia penale per il settore ambiente.
    Inoltre oltre 22.000 i pezzi sequestrati (per mancata certificazione di marcatura europea, falsificazione di marchi, mancanza di indicazioni in lingua italiana ecc) e circa 600 i chilogrammi di derrate alimentari sequestrate, delle quali un quintale proveniente dall’Ucraina ed importato illegittimamente.
    Zucco garantisce massima collaborazione alla commissione straordinaria, rilevando come «sebbene sia diminuito il numero di sanzioni, ne è aumentata la qualità, riuscendo per altro a rintracciare nei 7 casi riscontrati chi era fuggito dopo aver provocato un incidente. Quotidianamente dalla sala operativa estraiamo immagini per le altre forze dell’ordine registrate dall’impianto di videosorveglianza». L’auspicio finale del dirigente è che «a fronte di richieste sempre maggiori da parte del territorio, si riesca ad aumentare la dotazione organica che nel 2018 perderà ulteriori 4 unità per pensionamento, al netto del lavoro che mutato grazie alle nuove tecnologie in nostro possesso».
    Non aiuta la situazione di piano di riequilibrio in cui si trova il Comune, che non ha permesso neanche di poter avere risposte positive alle richieste di 3 assunzioni a tempo indeterminato (inserite nell’ambito più ampio di tutta la pianta organica comunale) né quelle a tempo determinato legate ai proventi delle sanzioni. Sull’aspetto delle assunzioni il ruolo principale spetta poi alla commissione ministeriale, cui si dovrà rivolgere anche la terna commissariale.
    Ad agosto il prospetto triennale proposto alla commissione ministeriale indicava, oltre a 4 assunzioni a tempo determinato (2 dirigenti e 2 funzionari D3 per lo staff del sindaco) come assunzioni da effettuare tramite concorsi:
    2018

    • 1 dirigente (tempo indeterminato e full time)
    • 2 agenti polizia municipale C1 (tempo indeterminato e full time)
    • 1 ingegnere D3 (tempo indeterminato e full time)
    • 1 istruttore direttivo D1 (tempo indeterminato e full time)
    • 2 istruttori direttivi D1 (incremento ore da 30 a 36)
    • 4 istruttori amministrativi C1 (incremento ore da 30 a 36)
    • 2 funzionari D3 (incremento ore da 30 a 36)

    2019

    • 10 istruttori C1 (5 agenti Polizia Municipale e 5 amministrativi) (tempo indeterminato e full time)
    • 6 funzionari D3 (2 ingegneri, 2 avvocati, 2 amministrativi) (tempo indeterminato e full time)
    • 7 istruttori direttivi amministrativi D1 (3 ispettori polizia municipale, 3 tecnici, 2 amministrativi)(tempo indeterminato e full time)

    2020

    • 6 istruttori C1 (2 agenti polizia municipale, 2 geometri, 2 amministrativi)(tempo indeterminato e full time)
    • 1 avvocato D3 (tempo indeterminato e full time)
    • 1 dirigente (tempo indeterminato e full time)

    Per il vicecomandante Aldo Rubino «riuscire ad operare con solo 48 unità operative rende grande onore alle nostre attività, con solo 3 persone si devono controllare i mercati settimanali con 1160 operatori e le attività commerciali. Se da un lato son diminuiti gli incidenti stradali, dall’altro desta preoccupazione l’aumento di veicoli in circolazione con revisioni o coperture assicurative non regolari».

    DATI RIEPILOGO

    Personale in forza al corpo:

    • Comandante;
    • Vice-comandante;
    • 2 ufficiali ;
    • 28 sottufficiali;
    • 18 agenti ;
    • 1 istuttore amministrativo

    Accertamenti amministrativi e sicurezza della circolazione 11.454 (incasso totale 548.750 euro)

    • Sosta stalli invalidi 267       
    • Cintura di sicurezza 99              
    • Omesse revisioni 142    
    • Uso del cellulare alla guida 28                 
    • Velocità pericolose 25                        
    • Sosta attraversamenti pedonali 396    
    • Mancanza assicurazione rc 37           

    Accertamenti penali e sicurezza della circolazione (tra parentesi dati scorso anno)

    • Guida in stato di ebbrezza 33 (19)              
    • Guida effetto di stupefacenti  20 (13 )               
    • Guida senza patente 2    
    • Fuga ed omissione di soccorso in incidente stradale 7  
    • Patenti ritirate 105 (69)
    • Incidenti rilevati 166 (186) di cui mortali 1 (3), prognosi riservata  3, con lesioni 103 (94)
    • Deleghe evase 28 (5) 

    Attività prevenzione stragi del sabato sera                                              

    • Persone controllate 2.600           
    • Veicoli controllati 1.860                    

    Sicurezza urbana: attività di prevenzione e repressione

    • Persone denunciate 129 (113)    
    • Persone arrestate 6
    • Persone fotosegnalate 14     
    • Sequestri penali 32 
    • Deleghe indagini evase 92          
    • Persone identificate 315            
    • Perquisizioni personali  45 (25)
    • Perquisizioni locali 12 (5)
    • Sostanze stupefacenti sequestrate g.300

    Tutela della collettività – ambiente e territorio

    • Verbali abusivismo edilizio 27
    • Fabbricati sequestrati 20
    • Verbali inadempienza 12
    • Controlli sicurezza nei cantieri 35  
    • Controlli per l’ambiente 155 (con conseguenti 3 sequestri e denunce penali 12)
    • Verifica ordinanze polizia veterinaria 53
    • Mancanza agibilità 18
    • Veicoli rimossi in stato di abbandono 23

    Commercio e tutela del consumatore

    • Esercizi commerciali controllati  520
    • Stabilimenti balneari controllati  9
    • Antiabusivismo commerciale  38 (con conseguenti 27 sequestri amministrativi e denunce penali  15)
    • Esercizi pubblici controllati 62
    • Violazioni contestate 87
    • Attività commerciali chiuse  5
    • Sono stati sequestrati oltre 600 kg. di prodotti alimentari

    Attività di prossimità: vigilanza nei quartieri

    • Rimozioni antidegrado urbano (velocipedi, autoveicoli e motoveicoli) 46
    • Veicoli oggetto di furto restituiti  21
    • Verbali manifesti fuori spazio 23
    • Verbali antiprostituzione  203 ( 8 )
    • Verbali occupazione suolo pubblico 52
    • Verbali  per abbandono di rifiuti 89              

    Servizi ai cittadini (sono stati ricevuti negli uffici del comando 5.600 utenti)

    • Verifiche  anagrafiche 586
    • Accertamenti abitativi   97
    • Attività  domiciliari  17
    • Verbali tulps  10
    • Gestione protocolli  4.530
    • Permessi in deroga c.d.S.  74
    • Permessi diversamente abili 142
    • Ordinanze ed esecuzione t.s.o. 90
    • Restituzione oggetti smarriti 45
    • Autorizzazioni occupazione suolo pubblico temporanee 287   
    • ordinanze di modifica viabilità 105 
    • nulla osta trasporti eccezionali 8
    • occupazioni dehors 19

    Educazione stradale : incontri con alunni  e insegnanti

    • Manifestazione “katedromos “ campagna sicurezza strdale con simulatori di guida e momenti formativi 
    • Attivita’ di formazione in favore di associazioni di volontariato operanti sul territorio
    • Progetti alternanza scuola lavoro ( 320 alunni)

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