Giornata di donazione del sangue e visita di studenti per il 2° Reggimento Aviazione dell’Esercito Sirio

L’incontro svolto allo scopo di motivare allo studio gli alunni frequentanti l’indirizzo Conduzione del mezzo aereo

Più informazioni su


    Si è svolta oggi, presso il 2° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Sirio”, la visita dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Ciliberto” di Crotone. L’incontro, svolto allo scopo di motivare allo studio gli alunni frequentanti l’indirizzo “Conduzione del mezzo aereo”, ha destato l’interesse e l’entusiasmo di ragazzi e docenti. Grazie a questa iniziativa, gli studenti hanno conosciuto compiti e doveri affidati all’Esercito ed in particolar modo al 2° Reggimento “Sirio”, quali  le missioni di pace all’estero, la campagna antincendio boschivo, il pronto intervento per pubbliche calamità e tutte le attività addestrative per il mantenimento della capacità operativa.
    Con la mostra statica degli aeromobili in dotazione, allestita per l’occasione, hanno quindi potuto apprezzare anche le capacità tecniche dei nostri elicotteri, e a seguire, visitando la torre di controllo hanno avuto la possibilità di ascoltare le comunicazioni radio degli equipaggi  in attività.
    La giornata si è conclusa con il saluto del Comandante, Tenente Colonnello Maurizio Sabbi,  che nel ringraziare professori e ragazzi ha evidenziato come il 2° Reggimento “Sirio”, una realtà ormai consolidata da tempo in Calabria, sia vicino e collabori con le altre istituzioni del territorio.
    Altra visita ed impegno la giornata di donazione del sangue organizzata insieme all’Avis all’interno di un’autoemoteca messa a disposizione dall’Avis Provinciale di Catanzaro.
    L’iniziativa, in virtù del protocollo d’intesa tra Ministero Difesa- Sanità con l’AVIS regionale per la Calabria, è stata promossa dal distretto di Sant’Eufemia trovando piena disponibilità del Comandante di Reggimento, Tenente Colonnello Maurizio Sabbi, e dei numerosi lametini presenti in caserma.
    Il Presidente della sede di  Sant’Eufemia, Carmelo Morgante,  ha espresso sentimenti di riconoscenza per la riuscita dell’iniziativa, frutto di una solidale e significativa adesione di quei donatori in mimetica che ogni giorno operano per garantire la sicurezza sul territorio nazionale ed internazionale.
    L’attività si inserisce nell’ambito di una collaborazione che da tempo coinvolge il 2° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Sirio” e l’Avis, configurandosi pertanto come  l’ennesima occasione di rafforzare il già solido legame che unisce  i “baschi azzurri” alla comunità lametina.

    Più informazioni su