Volley, vittorie per Cofer e Conad Lamezia

Le biancoverdi ritrovano il successo per la prima volta nel 2018, continua la marcia in testa alla classifica per i giallorossi

Più informazioni su


    Vittorie sia in campo femminile che maschile per le compagini lametine di serie B di pallavolo impegnate oggi nelle gare del sabato dei propri gironi.

    COFER LAMEZIA – PRISMA ASEM BARI 3-0 (25-14, 25-17, 25-19)
    COFER LAMEZIA: Perri, Fico, Carbone 3, Spaccarotella (L), Papa 12, Rizzo, Falcucci 10, Buonfiglio 11, Biscardi 14, Torcasio 9, Giampa’. ALLENATORE: Eliseo Francesco
    ASEM BARI: Lima, Milella 1, Bottiglione 3, Zicari 5, Gambacorta (L2), Novia, Calabrese 6, Russo 1, Zanella (L), Fanelli 5. ALLENATORE: Girgenti Alessandro
    ARBITRI: Schillaci Alfredo di Catania e Spinella Giancarlo di Palagonia (CT)
    SEGNAPUNTI: Torchia Silvana
    BATTUTE SBAGLIATE: Cofer 13 – Bari 3. ACES: Cofer 6 – Bari 1. MURI PUNTO: Cofer 10 – Bari 0.

    Rompe “l’incantesimo” che l’aveva vista sempre sconfitta in questo 2018 la Cofer Lamezia, che nel palazzetto di Pianopoli ritrova la vittoria piena contro Bari e con essa anche il sorriso.
    Nel primo set avvio di studio tra le due squadre, con le biancoverdi a trovare un primo allungo sul 9-6, divario che sarà poi più netto (19-9) fino al termine del set (25-14).
    Medesimo copione anche nel secondo parziale: avvio sul 9-6, allungo sul 18-12, chiusura sul 25-17.
    Nell’ultimo set cala un po’ l’attenzione tra le ragazze di coach Eliseo, le pugliesi riescono a stare attaccate nel punteggio (8-7) o a non accusare un gap eccessivo (16-13). Papa e compagne però fanno valere la propria voglia di tornare a festeggiare, chiudendo set e match sul 25-19.
    Con questi 3 punti la Cofer rimane agganciata i due gradini del podio che varrebbero i play off, trovandosi a quota 32 al pari di Catania (andata a vincere 3-0 a Siracusa) e Modica (sconfitta 3-2 a Palermo), con Cerignola altra compagine in lizza per raggiungere il trio (domani in casa del Messina), mentre per la capolista Palmi domani turno agevole sulla carta andando in casa del fanalino di coda Torretta per tornare a +5.

    US VOLLEY MODICA-CONAD LAMEZIA 0-3 (24-26, 23-25, 22-25) Durata set: 27’, 27’, 29’
    US VOLLEY MODICA: Curridori 3, Battaglia 13, Pappalardo 10, Modica 4, Di Pasquale 7, Genovese 8, Assenza lib, Melilli 1, Vitanza 2.  Non entrati: Turlà,  Incatasciato, Tona, Dormiente. Allenatore: Manuel Benassi 
    CONAD LAMEZIA: Gerosa, Spescha 13, Alborghetti4, Turano 6, Garofalo 4, Del Campo 7,  Zito lib., Bruno 7, Sarpong 4, Polignino 5, Gaetano 1,  Alfieri, Chirumbolo. Allenatore: Vincenzo Nacci
    ARBITRI: Gabriele Priolo e Ferdinando Giordani di Catania

    Conquistata la qualificazione alla final four di Coppa Italia la testa per la Conad Lamezia torna al campionato che propone, per la quindicesima giornata nel girone H, la sfida in casa dell’Us Volley Modica. Pratica archiviata in tre set molto più tirati di quanto la classifica possa far immaginare.
    Nacci da fiducia al sestetto +1 che aveva battuto martedì sera Leverano, Gerosa-Spescha diagonale principale, Alborghetti-Turano al centro, Garofalo-Del Campo sulle bande, Zito libero.
    Modica mette subito la testa avanti di un break con il muro di Pappalardo sul tentativo di pallonetto di Garofalo (4-2), poi è un attacco di Genovese murato fuori dai giallorossi a valere il  +3 siciliano seguito da un ace di Battaglia (7-3).
    La rimonta dei lametini parte con un attacco del capitano seguito da un ace di Garofalo e un attacco vincente di Del Campo (8-7). I lametini sono però fallosi e lucidi in questo avvio di gara, Modica approfitta degli errori avversari e si riporta avanti di 3 (15-12). Nacci cambia qualcosa fuori Garofalo dentro Bruno, fuori Spescha dentro Sarpong. La mossa paga, la Conad sbaglia meno e costringe invece Modica a qualche errore in più. Un attacco vincente di Del Campo e uno spedito in rete di Battaglia valgono il sorpasso (18-19). Sul 22-24 Lamezia spreca due palle per chiudere il set, ma alla terza occasione è un attacco fuori di Genovese a regalare la prima frazione alla Conad (24-26).
    Alla ripresa del gioco tornano in campo Spescha e Garofalo per Sarpong e Bruno. Il primo break del set è in favore della Conad (7-10) grazie ad un ace di Alborghetti, un muro di Turano su Di Pasquale e una doppia fischiata in palleggio a Curridori. Modica punto dopo punto ricuce lo strappo (16-16). Un ace di Genovese permette a Modica di completare il sorpasso (18-17). L’immediato contro sorpasso Conad è firmato da un muro di Turano (19-20), il centrale di Montalto si ripete poco dopo portando la Conad sul +2 nel momento decisivo (20-22). Si arriva al set point con lo stesso vantaggio 22-24. Modica annulla la prima palla set per i lametini ma il servizio lungo di Melilli chiude il parziale 23-25.
    Cambiano le bande nel terzo set, dentro Bruno e Polignino per Garofalo e Del Campo. L’inizio per i lametini è però in salita perché Modica, soprattutto a muro e al servizio, non sbaglia più nulla. La Conad invece si mostra poco lucida e convinta, la ricezione non funziona a dovere così come il muro e i troppi errori in battuta complicano ulteriormente le cose (8-4). Poi però va al servizio Polignino e la musica cambia: 3 aces del numero 12 (due consecutivi), 2 attacchi vincenti di Spescha e Bruno e un errore in attacco di Di Pasquale portano la Conad sul +3 (9-12). Il divario aumenta ancora (11-16) grazie ai palloni messi a terra da Bruno e Turano.  La luce si spegne di nuovo e Modica torna sotto (16-18). Nacci cambia ancora dentro Gaetano per Alborghetti e quindi cambia la diagonale principale dentro Alfieri-Sarpong fuori Spescha-Gerosa e la Conad torna ad allungare (19-23). C’è spazio anche per Chirumbolo all’esordio assoluto in serie B. E’ Sarpong a chiudere il set e la gara 22-25. 

    Più informazioni su