Dall’8 al 14 febbraio settimana dello studente al liceo Classico

Gli alunni sono impegnati in attività extra-didattiche che vanno ad integrare ed arricchire la normale routine scolastica

Più informazioni su


    Al Liceo Classico “Francesco Fiorentino” di Lamezia Terme ha preso l’avvio dall’8 febbraio “La settimana dello studente”, che si concluderà mercoledì, in cui gli studenti dimostrano creatività e serietà in attività utili e al tempo stesso formative, divertenti e coinvolgenti.
    Prendersi responsabilità e gestire il tempo a disposizione è prova di “maturità”: ecco, quindi, che la settimana dello studente non è un “atto dovuto” ma un “premio meritato”. E’ una settimana all’insegna della formazione, dello stare insieme e del divertimento. Gli alunni sono impegnati in attività extra-didattiche che vanno ad integrare ed arricchire la normale routine scolastica. Le attività sono legate allo sport, all’approfondimento di temi di attualità e di argomenti relativi a diverse materie e settori disciplinari.
    Si sono svolti dibattiti, incontri con esperti, attività sportive e tornei di cultura generale che hanno visto sfidarsi gli stessi studenti in un clima gioioso e goliardico. Diversi i laboratori tenuti dai docenti interni. Gli studenti sono molto rispettosi delle modalità di svolgimento delle attività, osservando il normale orario scolastico e in molte iniziative sono sostenuti dai docenti in servizio, secondo un calendario organizzato.
    Obiettivo della settimana dello studente è quello di individuare strategie e metodologie alternative a quelle tradizionali, consentendo così agli alunni di vivere concretamente lo stare insieme e di sviluppare ed approfondire tematiche che risvegliano il loro interesse, ma che non trovano spazio nell’ordinario orario scolastico.

    Più informazioni su