Anche Striscia la Notizia si interessa dei treni regionali sospesi tra Soveria Mannelli e Cosenza

Dopo il rapporto Pendolaria di gennaio, e gli interventi istituzionali tra dicembre e febbraio

Più informazioni su


    Continua l’attenzione di Striscia la Notizia per il territorio lametino. Nella puntata di lunedì l’inviato Luca Galtieri  si e’ infatti recato presso la stazione di Soveria Mannelli, attualmente capolinea della tratta per Catanzaro, ma che dovrebbe invece essere, uno dei diversi comuni dell’entroterra  attraversato dai treni se la linea Cosenza-Catanzaro fosse aperta. Infatti dal 2011 questa tratta è interrotta per frane e smottamenti nel territorio della provincia cosentina. Attualmente il servizio sarebbe garantito da pullman sostitutivi, ma in realtà è molto limitato il numero di viaggiatori che ne usufruiscono a causa dei tempi, oltre 2 ore, che occorrono per percorrere l’intera tratta. Nel servizio è stato evidenziato, anche, le condizioni dei treni attualmente in uso: carrozze fatiscenti, obsolete, privi di norme di sicurezza e decoro.
    Già a gennaio delle vicenda se ne era occupata il rapporto Pendolaria, sottolineando che «rimane ancora sospesa la Marzi-Soveria Mannelli in Calabria, ma va sottolineata la riapertura della tratta tra Soveria Mannelli e Catanzaro»
    Nel decreto firmato l’1 febbraio dal ministro Del Rio per Ferrovie della Calabria erano stati previsti 74,86 milioni di euro finalizzati a dotare anche la linea regionale isolata calabrese di sistemi tecnologici e di protezione di marcia del treno per migliorare i livelli di sicurezza secondo gli standards indicati dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria.
    A dicembre su proposta dell’assessore alle infrastrutture Musmanno, e congiuntamente con l’assessore al sistema della logistica Russo, era stato assunto dalla giunta lo schema di convenzione tra Ministero dei Trasporti, Regione Calabria e Ferrovie della Calabria, in attuazione del fondo di sviluppo e coesione 2014-2020 e della delibera Cipe 54/2016, per quanto concerne l’adeguamento, la messa in sicurezza e la velocizzazione della linea Cosenza-Catanzaro delle Ferrovie della Calabria; potranno, quindi, partire gli interventi previsti dalla delibera CIPE n. 56/2017 pari a 53 milioni di euro per le tratte Marzi/Cosenza e Soveria Mannelli/Catanzaro e dai fondi mesi a disposizione dal Ministero dell’Ambiente per i movimenti franosi, sulla stessa tratta, intorno a Scigliano.

    Più informazioni su