Tra i 37 ispettori aeroportuali assunti tramite concorso da Enac 2 saranno di stanza a Lamezia Terme

I candidati potranno presentare domanda entro il 16 aprile

Più informazioni su


    L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha pubblicato un bando di concorso per 37 posti di lavoro a tempo indeterminato, di cui 2 presso la Direzione Aeroportuale Calabria situata a Lamezia Terme.
    Gli inserimenti riguardano la figura di Ispettore Aeroportuale, categoria C – posizione economica C1 di cui al CCNL del personale non dirigente, con il 20% dei posti riservato al personale dipendente a tempo indeterminato dell’ENAC inquadrato in categoria B – Collaboratori.
    Potranno presentare domanda entro il 16 aprile i cittadini europei, in regola con i requisiti per l’accesso al pubblico impiego, in possesso di diploma di laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale o laurea specialistica in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche e lauree equipollenti, con una votazione non inferiore a 105/110 o equivalente.
    Dopo una prova preselettiva con domande a risposta multipla sulle materie di diritto pubblico, diritto privato ed elementi di macroeconomia, i candidati idonei dovranno affrontare altre 2 prove scritte ed 1 orale su diritto (amministrativo, privato, costituzionale, della navigazione – parte aeronautica, dell’Unione Europea), regolamenti e altra normativa dell’Unione Europea in materia di aviazione civile, elementi di economia dei trasporti, organismi pubblici nazionali, europei ed internazionali operanti nel settore dell’aviazione civile. I fornitori dei servizi del traffico aereo e le società di gestione aeroportuale, elementi di contabilità pubblica, i doveri e gli obblighi dei dipendenti pubblici e le fonti che li disciplinano.

    Più informazioni su