A 2 mesi dagli annunciati fondi contro l’erosione costiera, Regione oggi sui luoghi danneggiati dalle mareggiate

Continuerà anche oggi il lavoro della protezione civile e delle altre organizzazioni coinvolte nelle zone della costa tirrenica catanzarese e cosentina

Più informazioni su


    Continuerà anche oggi il lavoro della protezione civile e delle altre organizzazioni coinvolte nelle zone della costa tirrenica catanzarese e cosentina colpita ieri da forti mareggiate.
    Il presidente della Regione, Mario Oliverio, ha dato disposizione affinché nella mattinata odierna l’assessore Roberto Musmanno, accompagnato dai tecnici dell’assessorato guidati dal direttore generale, Luigi Zinno, dal commissario di Calabria Verde Aloisio Mariggiò facciano un immediato sopralluogo nelle zone colpite, per una ricognizione e per incontrare sindaci, popolazioni, operatori economici.
    Contestualmente il presidente Oliverio promuoverà incontri immediati con tutti gli altri enti interessati alle operazioni, in particolare Anas ed Rfi, per concordare gli interventi in relazione al ripristino delle condizioni. Dopo i sopralluoghi, che saranno effettuati nella giornata odierna, un gruppo di coordinamento della Giunta regionale farà una  valutazione esatta sugli interventi da compiere sia per quanto riguarda il monitoraggio dei danni che per il ripristino delle condizioni viarie e di sostegno alle attività economiche così duramente colpite.

    Il 22 gennaio venivano annunciati 26 milioni di euro di finanziamenti per 24 interventi del Piano operativo Fsc 2014/2020 riguardante attività per la riduzione del rischio idrogeologico e dell’erosione costiera nei comuni di Amantea, Belvedere Marittimo, Calopezzati, Carpanzano, Castrovillari, Falerna, Gizzeria, Longobucco, Melito di Porto Salvo, Motta San Giovanni, Parghelia, Petilia Policastro, Reggio Calabria, Rogliano, San Giovanni in Fiore, Scigliano e Strongoli. A due mesi di distanza i danni delle mareggiate registrati fanno risalire le polemiche.

    Più informazioni su