Sanzioni per assegni sopra i 1.000 euro non marcati come non trasferibili sabato discusse da Lucia Cittadino su Rai1

La responsabile nazionale Adusbef, sarà nuovamente ospite nella trasmissione 'Uno Mattina in Famiglia'

Più informazioni su


    Sabato alle 7.18 in punto Lucia Cittadino, responsabile nazionale Adusbef, sarà nuovamente ospite a Rai 1 nella trasmissione “Uno Mattina in Famiglia” condotta da Tiberio Timperi ed Ingrid Muccitelli. Sarà affrontato un altro argomento molto delicato ed attuale, quello che ha visto migliaia di italiani vedersi recapitare sanzioni salatissime per aver, inconsapevolmente, sottoscritto assegni di importo superiore a 1000 euro sprovvisti della clausola “non trasferibile”.
    Nel 2007 le norme antiriciclaggio stabilirono che gli assegni con una cifra superiore ai 1.000 euro devono essere non trasferibili. Con il decreto legislativo 90 del 2017 sono state cambiate le sanzioni: prima la multa ammontava a una percentuale tra l’1 e il 40% dell’importo pagato, mentre ora è stata fissata una forbice fra i 3.000 e i 50.000 euro.
    «L’Adusbef ha posto sin da subito il problema in Parlamento e sta lottando insieme ad altre associazioni per far cambiare la legge al fine di tutelare tutti i consumatori che sono rimasti vittime di una  norma miope ed inefficace per le finalità per le quali è stata promulgata. Siamo ottimisti e convinti che vinceremo anche questa battaglia di civiltà e buon senso», assicura l’avvocato lametino.

    Più informazioni su