Comitato per l’ospedale di Soveria Mannelli palesa il paradosso dei letti mancanti nel reparto di medicina

A mancare non sarebbero solo i posti  (presenti 12 sui 20 teorici assegnati da decreto), quanto fisicamente proprio i letti secondo il comitato a difesa dell'ospedale del Reventino.

Più informazioni su


    Nel reparto di medicina dell’ospedale di Soveria Mannelli a mancare non sarebbero solo i posti  (presenti 12 sui 20 teorici assegnati da decreto), quanto fisicamente proprio i letti secondo il comitato a difesa dell’ospedale del Reventino.
    «In effetti 12 posti letto sono pochi, 8 in meno di quanto assegnati per decreto. Fatto sta che potrebbero comodamente essere 16, senza colpo ferire, senza aggravi alle casse dell’ASP», lamenta il comitato, «non sono sedici perché mancano 4 letti, fisicamente 4 letti, che potrebbero essere spostati dalla chirurgia, o comprati al costo medio di 500 euro l’uno. Non sono 16 per soli 2000 euro, in pratica per nulla. Eppure, pare, che la dirigenza del reparto abbia più volte fatto richiesta per l’acquisto dei letti, sta di fatto che se è così, l’ASP non abbia ritenuto opportuno aggravarsi di questa spesa. Oppure entrano in gioco altre variabili, non ultima quella che potrebbe “far stagnare” la cosa con il bene placido di tutti, perché le esigue forze attive del reparto verrebbero sottoposte a ulteriori fatiche non sostenibili con 4 posti in più».
    Secondo il comitato «a pagarne le conseguenze sono gli anziani che vivono in queste latitudini, che quotidianamente si recano in ospedale per essere assistiti e prontamente gli viene sbattuto in faccia il foglio di via perché non ci sono posti», dichiarandosi «pronti a una sottoscrizione popolare e mettere fine a questa ulteriore inutile commedia napoletana».

    Più informazioni su