Ci sono ritardi e anche gravi, ma non irrecuperabili, sulla programmazione estiva lametina secondo Rosario Piccioni

L'ex consigliere comunale sollecita la terna sulla situazione dei due lungomari

Più informazioni su


    «Si ripresentano, a pochi giorni dall’inizio del mese maggio, gli stessi problemi che denunciavamo un anno fa: dalle difficoltà a raggiungere il lungomare Falcone – Borsellino a causa della stradina d’accesso dissestata alla situazione del lungomare di Ginepri da 3 anni ormai completato e abbandonato a se stesso», contesta Rosario Piccioni, ex consigliere comunale di Lameziainsieme, «nei mesi scorsi, nell’incontro avuto con i commissari insieme al movimento Lamezia Insieme, avevamo chiesto una particolare attenzione su quella zona della nostra città, frequentata tutto l’anno da tantissimi concittadini amanti dello sport, punto strategico per il rilancio turistico della nostra costa. Vorrei sottolineare in particolare, per quanto riguarda la zona della Marinella, l’ottimo lavoro svolto da parte dell’associazione Libertas Atletica Lamezia che, oltre a una cura diligente della pineta, ha coinvolto tante persone con le sue attività unendo lo sport all’educazione ambientale e al rispetto dell’area. Il grande assente purtroppo è il Comune. In questi mesi non è stato fatto nulla e rischiamo ancora una volta di arrivare ai primi weekend della “bella stagione” con i problemi e i disagi di sempre per i cittadini».
    Se i vari interventi, anche con amministrazioni comunali elette, sono arrivati spesso a ridosso della stagione estiva, Piccioni si interroga in merito alla programmazione degli stessi: «in primo luogo alle passerelle e ai servizi per l’accesso alle spiagge delle persone con disabilità, attivati negli anni scorsi. Cosa hanno intenzione di fare i commissari per la prossima stagione estiva? E’ una questione per noi prioritaria, una questione di civiltà. Penso poi alle condizioni impresentabili della strada per arrivare al lungomare Falcone-Borsellino lato Marinella, che costringono chi oggi vuole andare a fare una passeggiata sul lungomare o andare in spiaggia, a provare l’esperienza delle montagne russe, a causa del manto stradale disastrato, tra polvere e buche. La pensilina del lungomare Falcone – Borsellino che da due anni attende di essere riparata, così come la ruggine che sta divorando l’anfiteatro. Per non parlare di quel “gioiellino” architettonico del lungomare di Ginepri, da 3 anni trascurato e senza alcuna prospettiva. E’ fondamentale da parte del Comune e della Lamezia Multiservizi una pulizia costante dell’area, a cominciare dallo svuotamento quotidiano dei cassonetti della spazzatura in prossimità della spiaggia». Aspetto che riguarda però la Multiservizi, mentre la viabilità ha a servizio i parcheggi (presenti, anche se non in numero elevato) nella strada parallela alla pineta, i cui accessi sboccano poi direttamente sui lungomari.
    Si rammenta inoltre che «nulla è stato fatto neppure sul fronte della programmazione di eventi ed iniziative da realizzare sui due lungomari nella prossima estate, nonostante nell’incontro di alcuni mesi fa avessimo sollecitato la commissione straordinaria ad interloquire con le tantissime associazioni culturali lametine, vero grande patrimonio della nostra città. Ci sono ritardi e anche gravi, ma non irrecuperabili. Mi rivolgo ancora una volta, con spirito costruttivo, alla commissione perché per l’avvio della stagione estiva si intervenga sulle criticità dei due lungomari e si creino condizioni favorevoli per i nostri cittadini e per i turisti che nei prossimi mesi verranno sul nostro litorale».

    Più informazioni su