Scompare Sinistra Italiana a Lamezia, il circolo si stacca ed annuncia un nuovo percorso

Si lamenta il disinteresse del partito nazionale

Più informazioni su


    Anche se non più in prima linea nel panorama politico, tanto nazionale che locale, la sezione lametina di Sinistra Italiana si stacca dal partito nazionale, annunciando l’avvio di un percorso autonomo.
    «Nei giorni scorsi l’assemblea degli iscritti del circolo di Sinistra Italiana di Lamezia Terme ha discusso più volte ed in maniera approfondita sulla situazione politica italiana e locale. Ha deciso infine unanimemente di non promuovere il tesseramento per Sinistra Italiana per  il 2018, e quindi di interrompere il rapporto con il partito nonché di procedere all’avvio della costituzione di un gruppo politico autonomo ed indipendente» si spiega nel comunicato stampa, «la decisione assunta dall’assemblea degli iscritti è l’epilogo di una serie di fatti determinatisi negli ultimi anni, fatti in cui si è ripetutamente assistito a una rimozione dell’esperienza politica  del circolo di Lamezia da parte dei dirigenti nazionali del partito».
    Tra questi viene ricordato che «nel mese di ottobre 2017,  era stata inviata da Lamezia una lettera al segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, in cui si mettevano in evidenza le ragioni politiche del malessere del circolo lametino, e si chiedeva al segretario un incontro e un confronto con gli iscritti, per meglio approfondire le ragioni del malessere. A quella lettera non ci fu alcuna risposta. Un atteggiamento grave di supponenza e di autoreferenzialità politica, del tutto inaccettabile soprattutto nei confronti di un circolo come quello lametino. Un circolo e un gruppo di persone  che ,negli anni, prima con SEL, poi con SI, e in un contesto regionale in cui tanti si sono opportunisticamente serviti del partito per le loro personali aspirazioni, ha sempre coerentemente sostenuto il partito, con l’iniziativa politica, la discussione e il dibattito, e con una importante azione di coinvolgimento sul territorio che ha fruttato nel tempo consensi al progetto nazionale e un significativo numero di aderenti, forse il maggiore dell’intera regione. Un circolo ancora, quello di Lamezia, che  per tali motivi e per la storia dei suoi aderenti, è sempre rimasto un punto costante di riferimento per la sinistra ed il centrosinistra in tutta la regione per oltre 10 anni».

    Più informazioni su