Torna dal 17 al 26 maggio a Girifalco il Festival interregionale Teatro Scuola

Dedicato quest’anno a Massimo Troisi 

Più informazioni su


    Con 17 spettacoli, 16 scuole partecipante provenienti da tutto il Sud Italia, centinaia di studenti-attori con i relativi accompagnatori torna per la sesta edizione Agone, il Festival interregionale Teatro Scuola dedicato quest’anno a Massimo Troisi e che dal 17 al 26 maggio, così come avviene oramai da 6 anni, animerà Girifalco.
    Una manifestazione che, come nelle mai celate intenzioni dell’Associazione Teatro Popolare Girifalcese, mantiene l’importante caratteristica della continuità temporale e di luogo e lo fa nonostante le numerose difficoltà che l’organizzazione di un evento di tale portata comporta.
    «Sono i soliti problemi di sempre», confessa il Direttore artistico di Agone, Antonio Cristofaro. «intanto problemi di natura economica. Oggigiorno riuscire a reperire sponsor o finanziamenti è come fare sei al Superenalotto, e se il Festival, per il sesto anno consecutivo, vede la luce, è solo grazie alla dedizione ed al lavoro dei membri dell’Associazione Teatro Popolare Girifalcese, che ogni anno, gratuitamente, si mettono a disposizione per far funzionare l’imponente macchina organizzativa. C’è poi il problema della location. A Girifalco manca una struttura dove poter fare teatro e solo grazie alla sensibilità dell’Amministrazione comunale siamo riusciti, anche per quest’anno, ad ottenere l’uso del Palatenda, struttura che seppure grande e funzionale, va organizzata per ospitare spettacoli. Anche qui l’Atpg ci mette del suo con l’allestimento di un impianto scenico e una platea in grado di ospitare le migliaia di persone che si alterneranno nelle giornate della kermesse».
    Cristofaro sottolinea che «la fatica è tanta, ma quando poi tutto ha inizio, le luci si spengono, il silenzio si fa spazio e i ragazzi cominciano a recitare la loro parte, allora la magia del Festival si materializza e noi siamo felici».
    Tra i dettagli noti c’è la conferma della collaborazione con il Maestro orafo Michele Affidato che realizzerà i trofei da assegnare alle scuole vincitrici.

    Più informazioni su