Manifestazione di interesse del Comune per l’abbattimento di 10 alberi in Piazza Garibaldi

Dopo gli incidenti avvenuti negli ultimi anni, di cui il più recente proprio qualche giorno dopo la fine della fiera di San Biagio

Più informazioni su


    Dopo gli incidenti avvenuti negli ultimi anni, di cui il più recente proprio qualche giorno dopo la fine della fiera di San Biagio, il Comune di Lamezia Terme pubblica un avviso esplorativo per il taglio al piede di 10 alberi di pino di alto fusto ubicati in Piazza Garibaldi. Entro il 30 aprile le ditte interessate potranno rispondere alla manifestazione di interesse, e nell’accordo è previsto che tutto il materiale di risulta dalle operazioni diverrà di proprietà della ditta affidataria che dovrà selezionare gli eventuali rifiuti da inviare a discarica o a recupero e potrà utilizzare i sottoprodotti del taglio (legna da ardere). 
    Nella relazione del 17 aprile firmata da Giovanni Iuffrida si rimarca che «il vuoto urbano denominato piazza Garibaldi è caratterizzato dalla presenza di un’area centrale circoscritta da strade pubbliche con al suo interno pini ad alto fusto, la cui messa a dimora risale a circa 60 anni fa. Da una analisi visiva appare assai evidente lo stato di pericolosità dovuto sia all’enorme sviluppo verticale dei pini che ad un apparato radicale essenzialmente superficiale. La sproporzione tra altezza (di circa 16 metri), dimensione del tronco e scarsa profondità del terreno (circa 80 cm) di alloggiamento dell’apparato radicale è la causa fondamentale della condizione di pericolosità. Peraltro la recente caduta di un pino, che ha danneggiato parzialmente un vicino fabbricato residenziale, evidenzia in maniera netta la causa (l’apparato radicale appare non stabilmente ancorato al terreno, in quanto a meno di un metro di profondità è stata realizzata la copertura con soletta in cemento armato di un antico canale di raccolta delle acque piovane. Pertanto, I’abbattimento di 10 pini, posti al di sopra di detta copertura, e scarsamente ancorati al suolo, è l’unica soluzione possibile per il ripristino delle normali condizioni di sicurezza. Per l’attività di abbattimento bisogna tenere presente che gli alberi da tagliare sono ubicati in area pubblica sulla quale sono realizzati aiuole e marciapiedi stradali ed in prossimità della quale sono ubicati fabbricati civili. Le operazioni dovranno svolgersi in modo da garantire la sicurezza dei beni immobili e delle persone, prevedendo apposito piano di sicurezza e coordinamento».

    Più informazioni su