Mercoledì presso l’istituto professionale di stato per i servizi alberghieri e ristorazione si terrà Scuolio

Progetto educativo e momento degustativo nato dall’idea di due giovani professionisti che stanno formando le loro competenze nel settore agroalimentare

Più informazioni su


    Mercoledì presso l’istituto professionale di stato per i servizi alberghieri e ristorazione “Luigi Einaudi” si terrà Scuolio, un progetto educativo e momento degustativo nato dall’idea di due giovani professionisti che stanno formando le loro competenze nel settore agroalimentare.
    Da componenti dei piani locali del lavoro finanziati dalla Regione Calabria per integrare nelle reti d’impresa presenti sul territorio giovani laureati con la voglia di inserirsi in contesti lavorativi dinamici e in fermento, Pasqualina Bartuccio (28), esperta del settore agroalimentare, e Riccardo Dornio (27), esperto di marketing e comunicazione, hanno avviato un tirocinio presso il consorzio di tutela dell’olio Lametia d.o.p., che li ha accolti in impresa e li sta supportando nello svolgimento dell’animazione territoriale avviata.
    Il progetto pilota avrà come focus una giornata formativa per le terze superiori dell’istituto alberghiero “Luigi Einaudi”. Nel corso della lezione verranno trattate le tematiche strettamente legate all’olio extravergine di oliva e alle sue proprietà, nonchè al collegamento fondamentale dell’alimento con la dieta mediterranea.
    Terminato il percorso formativo con i ragazzi di terza, sarà presentata la seconda parte del progetto: la parte degustativa. Nell’ottica di creare reti di impresa e valorizzare le produzioni agroalimentari nostrane, e’ stata creata ad hoc per l’evento una squadra di piccole-medio imprese del settore operanti sul territorio catanzarese, che metterà a disposizione i prodotti necessari per la preparazione di un menu’ che abbia come filo conduttore l’olio extravergine d’oliva in abbinamento alle importanti realtà alimentari che ci contornano e contraddistinguono.
    Ospiti della degustazione saranno le istituzioni, i produttori, alcuni rappresentanti della ristorazione locale, ed il corpo insegnanti coinvolto. Dall’antipasto al dolce, dalle bollicine al digestivo, food & beverage saranno di derivazione locale esaltandone caratteristiche, qualità, sapori e storie! Le aziende che prenderanno parte all’evento in qualità di partners commerciali sono: il Consorzio di tutela dell’olio Lametia D.O.P., Agroalimentare Piano Luppino, Muraca Srl Agroalimentare, Salumi del Castello Srl, Cariglino Srl, Liquorificio Pirozzi, Caseificio Corapi Vittorio & Co., Nicotera Severisio Vini, Segrom Sas Calabre’, Fontana della Salute Srl, La Fattoria delle Ginestre Snc, Ama.Mi – Amaroni Miele, Panificio Torcasio. 

    Più informazioni su