La Calabria si appresta ad ospitare il Giro d’Italia, venerdì intorno alle 14 il passaggio sul territorio lametino

Nella presentazione dei territori risalto allo sport di Gizzeria per il kitesurf e le terme di Caronte

Più informazioni su


    La Calabria sarà tra i protagonisti del Giro d’Italia quale unica Regione partner ufficiale dell’evento ciclistico nazionale giunto alla sua 101esima edizione.  Venerdì, infatti, l’intera tappa attraverserà il territorio calabrese che ospiterà il Giro con la 7a tappa da Pizzo Calabro a Praia a Mare.
    Passaggio previsto sul tratto lametino della strada statale 18 intorno alle 14, con conseguente chiusura al traffico ordinata dalla Prefettura circa un’ora prima e riapertura subito dopo il passaggio di tutta la carovana rosa.
    Il percorso, che partirà da Pizzo alle 13.25 da Pizzo, si snoda essenzialmente lungo la strada a scorrimento veloce della strada statale 18 dalla carreggiata ampia caratterizzata dalla presenza di alcune gallerie. Unica leggera asperità di giornata la lunga e blanda salita che da Scalea porta ai 10 km dall’arrivo. Ultimi km: dai 10 km fino ai 5 km strada ampia e ben pavimentata con la presenza di 3 gallerie. Poche centinaia di metri dopo l’uscita della galleria si lascia la statale 18 per entrare nel centro abitato di Tortora Marina prima e di Praia a Mare in seguito. Si percorrono ampi viali con solo due curve a separare il rettilineo di arrivo dal tratto precedente. Rettilineo di arrivo lungo 1900 m (larghezza 7.5 m) su asfalto, con arrivo previsto tra le 17 e le 17.30.
    Il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio sarà presente all’arrivo a Praia a Mare, dove si terrà la premiazione del vincitore della tappa, della maglia rosa e dei leader delle varie classifiche.
    «L’evento della Carovana Rosa – ha dichiarato il Presidente Oliverio – è una formidabile occasione di promozione per le realtà che coinvolge e per far conoscere alcune peculiarità della Calabria multitasking che vanno dalle ricchezze storico – culturali , agli scenari unici per praticare sport estremi di ogni genere fino ai prodotti tipici, DOP ed IG, famosi e richiesti in tutto il mondo». 
    «La Calabria – ha sottolineato Mauro Vegni Direttore del Giro d’Italia –  è senza alcun dubbio parte della storia del Giro d’Italia basti pensare che la prima tappa sul territorio risale al 1941 quando Cosenza ospitò l’arrivo di tappa che proveniva da Potenza. Da allora sono state tantissime le frazioni che hanno suggellato questo connubio. La Calabria è una regione che offre un territorio ricco di storia, scenari mozzafiato oltre a percorsi che si adattano perfettamente alle caratteristiche che la nostra corsa cerca. Sono certo che la tappa da Pizzo a Praia a Mare e la ripartenza del giorno successivo saranno ricche di soddisfazioni per tutti, compresi i tifosi che come ogni anno ci seguiranno in migliaia sulle strade della Corsa Rosa».
    Nella presentazione dei territori attraversati si rimarca come Gizzeria è una meta tra le più conosciute a livello internazionale, per la pratica del surf e del kytesurf,  e a luglio si terrà il TT:R World Championship, il campionato del mondo di kitesurf, selezione valida per  gli youth olympic games di Buenos Aires 2018. Tutte le maggiori riviste internazionali del settore segnalano questo “spot” come uno dei migliori al  mondo, privo di pericoli di alcun tipo. È una zona consigliatissima nel periodo estivo in quanto è presente un’altissima percentuale di ventilazione. Ciò è dovuto al vento termico sempre presente nel periodo primavera-estate e che, accelerato  dall’ Effetto Venturi, raggiunge una buona intensità e costanza, con una media di 17 nodi, tale da rendere Gizzeria Lido uno dei posti con più alta percentuale di vento in Italia. Una scuola internazionale di ottimo livello, affiliata alla FIV (Federazione Italiana Vela) fa di questo sport definito “estremo” uno sport per tutti se imparato attraverso corsi tenuti da istruttori qualificati, seri e professionali. 
    A poca distanza da Gizzeria, proprio a Lamezia,  le Terme di Caronte sono oggi un complesso all’avanguardia, là dove da duemila anni le acque di questa sorgente emergono a circa 39° C.
    Sabato, infine, il Giro ripartirà da Praia a Mare per raggiungere il Santuario di Montevergine in provincia di Avellino.

    Più informazioni su