Il Sambiase calcio ospite del Borrello-Fiorentino per due incontri di lettura

Ai due appuntamenti con la lettura hanno partecipato le classi quarte Primaria di via Matarazzo

Più informazioni su


    L’edizione Maggio dei libri 2018 all’Istituto Borrello-Fiorentino ha avuto i colori del Sambiase calcio e ha visto per l’occasione i giocatori della squadra trasformarsi in testimonial della manifestazione, leggendo un libro con e per i ragazzi. Ai due appuntamenti con la lettura hanno partecipato le classi quarte Primaria di via Matarazzo. Soddisfazione da parte della dirigenza giallorossa, del Dirigente Scolastico Lorenzo Benincasa e delle insegnanti, per l’ottima riuscita dell’iniziativa. 
    L’idea è stata quella di investire sull’esempio positivo del calcio, sul suo ascendente per promuovere nei giovanissimi il piacere della lettura, con un evento di emozione. Mettere in campo, è il caso di dire, la passione calcistica per sensibilizzare i ragazzi su una grande questione culturale ed educativa come quella del consumo di libri.  Ma è stata anche l’occasione, da parte di educatori e docenti, per riflettere sulle possibili strategie e sulle possibili alleanze, per avvicinare i giovani e gli adolescenti alla lettura.
    Un’esperienza positiva anche per gli stessi giovani calciatori del Sambiase Calcio, che hanno   potuto constatare l’affettuosa accoglienza loro riservata dai giovanissimi studenti, l’entusiasmo di cui si sono sentiti circondati e il loro essere un modello per questi quasi coetanei. Sono stati veramente l’immagine della migliore sportività, per come hanno saputo mescolarsi in mezzo agli altri. Interessante, nel corso dell’evento, anche la scelta del libro, Quarta elementare di Jerry Spinelli, che affronta la tematica del bullismo, ma con la leggerezza e l’ironia che caratterizzano lo stile di questo grande autore statunitense per ragazzi.
    L’evento si è tenuto nell’attrezzata sala polifunzionale di via Matarazzo con la nuova biblioteca e con le attrezzature digitali usate per rendere la lettura più coinvolgente e interattiva. Infine, l’assalto ai calciatori per gli autografi, le foto-ricordo e i rispettivi omaggi a testimonianza di questa bella iniziativa: il Sambiase calcio ha donato alla Scuola la divisa e il pallone autografati, il gagliardetto. La Scuola ha rilasciato e ai giocatori degli attestati di merito.  La dirigenza giallorossa, da sempre impegnata nel sociale, ha espresso al Dirigente Scolastico la propria collaborazione su altre attività e progetti di prossima realizzazione.

    Più informazioni su