Domenica, 27 maggio 2018 ore 09:51  feed rss  facebook  twitter
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
ISTITUZIONE

Dal primo gennaio sono state conferite nell'isola ecologica di contrada Rotoli 99 tonnellate di materiale da riciclare

La carta e cartone e i rifiuti ingombranti, rispettivamente con il 20.6% e il 12,6%, sono le categorie di rifiuto che in questo primo trimestre pesano maggiormente sul totale dei conferimenti fatti dai cittadini.

Dal-primo-gennaio-sono-state-conferite-nell-isola-ecologica-di-contrada-Rotoli-99-tonnellate-di-materiale-da-riciclare
Mercoledì 16 Maggio 2018 - 13:30

Per il Comune di Lamezia Terme sono molto positivi i risultati nel primo trimestre del 2018 dall’isola ecologica inaugurata il 18 settembre 2017 in contrada Rotoli e gestita dalla Lamezia Multiservizi, anche se nel post dedicato sul sito internet comunale non compare alcuna immagine del sito lametino ma una scaricata da internet e scattata a Witchampton in Inghilterra.
Dal primo gennaio sono state conferite nel centro di raccolta comunale ben 99 tonnellate di materiale da riciclare che, altrimenti, sarebbero state destinate in discarica, riducendo così il rischio di impatto ambientale e i costi di smaltimento per il comune stesso (nonché aumentare i costi da coprire con la Tari da parte dei cittadini).
Tra le tipologie di prodotti conferiti, un incremento significativo è stato raggiunto dagli “imballaggi metallici” che da 0,94 tonnellate di inizio anno sono passati a 2,7 tonnellate con un incremento del 187%, e dalla “carta e cartone” che ha visto quasi raddoppiare la sua raccolta passando dalle 4,7 tonnellate di gennaio alle 8,0 tonnellate di marzo, che equivalgono ad un incremento del 70%.
Incrementi significativi si sono ottenuti anche sui conferimenti Raee (apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso) che sono aumentati del 37,6%. La carta e cartone e i rifiuti ingombranti, rispettivamente con il 20.6% e il 12,6%, sono le categorie di rifiuto che in questo primo trimestre pesano maggiormente sul totale dei conferimenti fatti dai cittadini.
Gli utenti che conferiscono i propri rifiuti in isola ecologica possono anche usufruire dell’iniziativa di raccolta punti “Ecoattiva”, che dà la possibilità ai cittadini, al raggiungimento di determinate soglie di punteggio, di vincere dei buoni sconto o dei coupon da spendere in negozi fisici o online.
I cittadini collegandosi con le proprie credenziali sulla piattaforma www.errediweb.com, che già utilizzano per informarsi sulle loro statistiche di conferimento, potranno controllare anche lo stato del loro punteggio e scegliere il premio che preferiscono tra tutti quelli messi a disposizione dalle attività che hanno aderito all’iniziativa. Chi non è in possesso della password può richiederla direttamente all’isola. 
Se nel piano delle priorità della terna commissariale figura lo stanziamento di 202.135,53 per l'adeguamento dell'isola ecologica di contrada Rotoli, riprendendo quanto deliberato dalla giunta Mascaro il 9 novembre, anche la terna commissariale aveva approvato il 9 maggio le correzioni al regolamento per l'utilizzo dell'isola ecologica in contrada Rotoli rispetto a quanto già approvato nella Sala Napolitano il 18 novembre 2016, anche alla luce del primo periodo di attività gestite dalla Lamezia Multiservizi. 
g.g.




ULTIMISSIME