«È lampante il forte ritardo con cui si procede nell’avvio di importanti progetti che potrebbero effettivamente portare dei benefici allo sviluppo del nostro territorio»

L'eurodeputata calabrese dei 5 Stelle, Laura Ferrara, punta l'attenzione sul collegamento aeroporto – stazione

Più informazioni su


    L’eurodeputata calabrese dei 5 Stelle, Laura Ferrara, punta l’attenzione sul collegamento aeroporto – stazione, sostenendo che «il funzionale collegamento dell’aeroporto di Lamezia Terme è un progetto che i calabresi aspettano da anni. Sulla carta rimane uno dei “grandi progetti” che questa amministrazione regionale avrebbe dovuto avviare e concludere attraverso l’asse 7 del Por Calabria 2014-2020 il quale prevede, appunto, il collegamento multimodale Aeroporto – Stazione di Lamezia Terme Centrale – Germaneto – Catanzaro Lido».
    La Ferrare sottolinea come «nell’ultima riunione del Comitato di Sorveglianza, risalente a febbraio di quest’anno, si richiedeva la trasmissione ufficiale della scheda del Grande Progetto alla Commissione europea entro il 15 marzo. Chiedo pertanto alla Commissione se la versione finale del Grande Progetto e la spesa prevista per lo stesso sia effettivamente arrivata».
    Altro aspetto su cui pone l’attenzione l’eurodeputata è che «nella sua fase embrionale il progetto prevede la riqualificazione complessiva della tratta esistente con l’ottimizzazione delle sezioni critiche tranne che per l’ultimo chilometro, quello che collega la stazione di Lamezia Terme centrale all’aeroporto per il quale si è scelto l’attivazione di un sistema bus su gomma e la realizzazione di una sede stradale dedicata al transito di tali mezzi. Alla Commissione chiedo se questa opzione sia conforme agli obiettivi del Por. È lampante il forte ritardo con cui si procede nell’avvio di importanti progetti che potrebbero effettivamente portare dei benefici allo sviluppo del nostro territorio». 

    Più informazioni su