Approvato dalla terna commissariale il regolamento per la costituzione e il funzionamento dell’Organo Indipendente di Valutazione della Performance

Tramite avviso pubblica sarà scelta la nuova terna i cui componenti saranno esterni a via Perugini

Più informazioni su


    Se sabato Uil e Diccap erano tornati sulla mancata liquidazione dei salari accessori al Comune, anche se mancano gli atti online dal 2014 in poi per autorizzarli, e avevano sollecitano la terna commissariale a sottoscrivere i piani perfomance ed obiettivi per il 2017 e 2018, oggi viene pubblicata l’approvazione del regolamento per la costituzione e il funzionamento dell’Organo Indipendente di Valutazione della Performance.
    Se in questi primi 6 mesi di amministrazione straordinaria più di una lamentela si è alzata verso il funzionamento della macchina amministrativa comunale, lo stesso regolamento sottolinea che «il controllo strategico è il supporto per riorientare l’attività politico-amministrativa, attraverso la valutazione della performance dell’Ente vale a dire dell’impatto dell’azione di governo sui cittadini, la valutazione del gradimento e dell’efficacia dell’attività, della strategia e dei comportamenti di governo, e della sua coerenza con il programma di mandato del Sindaco. Il controllo di gestione è l’insieme delle procedure, riferite all’intera attività dell’Ente, dirette a verificare lo stato di attuazione degli obiettivi programmati e la funzionalità dell’organizzazione, l’efficacia, l’efficienza e il livello di economicità nell’attività di realizzazione degli obiettivi prefissati. Il controllo di gestione persegue tali finalità attraverso l’analisi dei processi, delle risorse acquisite e della comparazione tra costi e quantità e qualità dei servizi offerti».
    Tramite avviso pubblica sarà scelta la nuova terna i cui componenti, esterni a via Perugini, dovranno dimostrare conoscenze di almeno 5 anni «teorico pratiche nei campi del management, della pianificazione e controllo di gestione e della misurazione e valutazione della performance delle strutture e del personale», oltre all’essere in possesso di una laurea di 5 anni, non trovarsi in alcuna delle cause di inconferibilità e/o incompatibilità, ed essere iscritti almeno da 6 mesi nell’apposito albo istituito dal Ministero.
    La durata dell’incarico sarà di 3 anni, rinnovabile una sola volta presso la stessa amministrazione, previa procedura comparativa, ed all’atto dell’accettazione dell’incarico i componenti l’O.I.V. si impegnano a non partecipare ad alcuna selezione per assunzioni bandita dall’Ente per un periodo di 5 anni successivi al termine dell’incarico.
    Il compenso previsto per ciascun componente sarà non superiore a quello previsto per i componenti del collegio di revisione economico finanziaria, è da intendersi al lordo, senza maggiori oneri a carico dell’Ente e sarà erogato trimestralmente dietro presentazione di fattura elettronica o altro titolo. Non è previsto alcun rimborso per spese di viaggio, vitto e alloggio.

    Più informazioni su