Bomba d’acqua a Lamezia, 44 l/m² di pioggia registrati dalla stazione di Palazzo

Passata la tempesta, oltre ai danni in serata è anche il momento della conta della quanti di pioggia caduta monitorata dall'Arpacal.

Più informazioni su


    Passata la tempesta, oltre ai danni in serata è anche il momento della conta della quanti di pioggia caduta su Lamezia Terme monitorata dall’Arpacal.
    Tre le stazioni dell’ente regionale nel territorio lametino, con dati diversi a seconda della zona:

    • 6 millimetri in 12 ore (7-19) registrati presso la stazione di Nicastro Bella (nei precedenti 15 giorni il picco era stato 15,4 giovedì);
    • poco più di 25 millimetri registrati alla stazione di Licciardi;
    • quasi 44 millimetri alla stazione di Palazzo (nei precedenti 15 giorni il picco era stato 15,4 giovedì)

    La misura in millimetri corrisponde alla così detta altezza pluviometrica: un millimetro di pioggia caduta equivale a 1 litro caduto su una superficie di 1 metro quadrato, quindi nella giornata odierna si è passati dai 6 l/m² registrati a Bella ai 44 l/m² della stazione di Palazzo.

    Oltre alle strade tramutate in fiumi, alle auto bloccate, già da questa sera si tornerà a parlare anche delle buche che si vengono a creare dopo tali eventi nel manto stradale, e promemoria è il “protogeyser” emerso su viale Stazione e transennato dalla polizia locale. Un ostacolo da “driblare” per gli automobilisti nella via del centro. 

    g.g.

    Più informazioni su