Iniziativa contro l’obesità infantile supportata anche dalla Vigor Lamezia Calcio 1919

L'incontro si è tenuta nella cornice di Villa Ventura a Falerna e introdotto dalla responsabile dell’unità operativa di Pediatria dell’ospedale di Lamezia Terme, Mimma Caloiero.

Più informazioni su


    Nell’ambito delle iniziative sociali sul territorio, il vicepresidente della Vigor Lamezia Calcio 1919, Marco Rettura, comunica che la società ha sostenuto concretamente anche la seconda edizione di “Nutrazione. Conoscere e combattere l’obesità infantile” organizzato dalla SOC di Pediatria e con il patrocinio dell’ASP di Catanzaro.
    L’incontro si è tenuta nella cornice di Villa Ventura a Falerna e introdotto dalla responsabile dell’unità operativa di Pediatria dell’ospedale di Lamezia Terme, Mimma Caloiero. Hanno preso parte esperti del settore che hanno trattato il delicato tema delle malattie di natura metabolica, quali obesità, diabete, dislipidemia che sono la principale causa dimorbilità e mortalità nell’età adulta.
    Scopo del congresso, realizzato dal comitato scientifico composto da Mimma Caloiero, Monica Aloe e Francesca Graziano per l’Asp e da Nicola Perrotta noto chirurgo bariatrico, autore di lavori su trattamento della obesità, è stato quello di offrire un valido scenario scientifico relativo a piani dietetici che vedono sempre in testa la dieta mediterranea.
    Nel simposio sono state illustrate alcune novità tematiche in ambito nutrizionale e in ambito terapeutico con risorse tutte calabresi, come il bergamotto che rappresentano step e opzioni terapeutiche con la compresenza di più attori: il pediatra, il nutrizionista il farmacologo, ginecologo pneumologo e la relazione da parte di uno dei ricercatori ad oggi di maggiore fama mondiale Walter Longo con la sua dieta della longevità , che è stata applicata sulla popolazione adulta. Al convegno, esternamente si sono svolte attività sportive da parte di associazioni sportive che hanno aderito all’iniziativa con esempi di cibi sani.

    Più informazioni su