Domenica, 15 luglio 2018 ore 21:11  feed rss  facebook  twitter
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
MUSICA E SPETTACOLO

Ad agosto a Cortale per Jazz&Vento concerti di Scott Henderson e Sarah Jane Morris

L'8 e 9 agosto in Piazza Cefaly

Ad-agosto-a-Cortale-per-JazzVento-concerti-di-Scott-Henderson-e-Sarah-Jane-Morris
Martedì 10 Luglio 2018 - 12:20

Torna per la XV edizione il Cortale Jazz&Vento l'8 e 9 agosto. Ad aprire la due gironi musicale  sarà  Scott Henderson, beniamino del pubblico e campione della fusion. uno dei migliori chitarristi di tutti i tempi, celebre in tutto il mondo per i suoi lavori in sospeso tra jazz, blues e fusion e per le sue straordinarie collaborazioni con Chick Corea, Joe Zawinul, il mitico fondatore dei Weather Report, e con i Tribal Tech, fra le migliori formazioni degli anni ‘90. A comporre il power trio saranno Archibald Ligonniere (batteria) e Romain Labaye (basso).
La seconda serata invece il palco sarà per Sarah Jane Morris con il suo progetto “soul for the soul”, l’interprete inglese di fama internazionale che possiede da tempo  un rapporto speciale con l’Italia, viste le sue frequentazioni col nostro paese, festival di Sanremo compreso. Con la sua vocalità duttile che la caratterizza da quando debuttò come solista con un suo disco nel 1989, la Morris  in questo suo nuovo live in quintetto con doppia chitarra, spazierà in un repertorio quanto mai eterogeneo, per canzoni scritte da compositori finissimi come il Maestro Morricone o Tom Waits e Tracy Champan fino a Pino Daniele e Boy George, oltre ad un pugno di originali, dove mostrerà una volta di più la sua capacità interpretativa di affrontare terreni espressivi sempre diversi, con quella calda vocalità che si estende su poderose quattro ottave. Un primato che le consente di imporre la propria cifra stilistica sia nel jazz che nel pop.
Tutti e due i concerti saranno ad ingresso gratuito con inizio alle 22 nella centralissima Piazza Cefaly. Legittima la soddisfazione dell’assessore alla Cultura Simona Papaleo: «Un festival che rappresenta sempre il fiore all’occhiello della programmazione estiva del Comune di Cortale. Il Comune finanzia il festival perchè crede che investire in cultura oggi sia una grande possibilità di riscatto per un sud che ha grosse potenzialità a livello turistico. Il festival è inserito in un calendario di eventi culturali che spaziano dalla musica alla fotografia, dalla presentazione di libri alla rivalutazione delle tradizioni storiche e culturali del luogo, vi aspettiamo con gioia quindi nel nostro centro storico».




ULTIMISSIME