Anche Oliverio chiede alla terna commissariale lametina i report sulle strutture chiuse annunciati ma mai pubblicati da via Perugini

Dal canto loro, i commissari hanno evidenziato il quadro delle difficoltà, in particolare di ordine burocratico, che sono alla base di questa situazione.

Più informazioni su


    Il presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio, ha promosso un incontro con la commissione preposta all’amministrazione straordinaria della Città di Lamezia Terme. All’incontro, tenutosi presso la sede della giunta regionale, hanno partecipato i tre commissari, Francesco Alecci, Maria Grazia Colosimo, Rosario Fusaro, triade che solo per pochi giorni a settimana si trova al completo in via Perugini, ed il dirigente del Dipartimento Presidenza, Domenico Pallaria. 
    Il presidente Oliverio, introducendo il confronto, ha evidenziato le ragioni dell’incontro promosso per fare una valutazione sui programmi di investimento sostenuti dalla Giunta regionale; sulle infrastrutture ed, in particolare, sulla condizione di disagio che vive la città in relazione alla fruizione di importanti strutture teatrali e sportive, a partire dagli stadi, così come al servizio di raccolta e smaltimento di rifiuti ed, in generale, di tutti i servizi ai cittadini. 
    «Una grande città come Lamezia Terme – ha sottolineato Oliverio- centro nevralgico della Calabria, deve essere messa nelle condizioni di utilizzare pienamente le consistenti risorse destinate dalla Regione in vari settori e campi della vita cittadina. I cittadini ed i giovani di Lamezia -continua il presidente- non possono essere privati di servizi e di spazi necessari per lo svolgimento di attività sportive e di partecipazione alla vita sociale».
    Se non esiste nota o aggiornamento su eventuali progetti presentati da via Perugini al bando regionale per i finanziamenti dedicati agli impianti sportivi (ieri il termine per partecipare), anche il presidente ha chiesto ai commissari una dettagliata informazione sulle ragioni che hanno determinato il blocco delle attività teatrali e della utilizzazione degli stadi e di altre strutture sportive, sebbene da gennaio si stia aspettando la pubblicazione dell’annunciato report promesso dopo l’incontro in Prefettura con Coni e vertici delle varie federazioni sportive, e successivamente medesimo annuncio era stato fatto per le strutture culturali. Quel che è noto rimane invece il nascere di nuovi problemi burocratici ogni qual volta si era superata la lacuna precedente.
    «In qualità di presidente della Regione, pur non avendo competenza in merito alla fruizione di tali servizi, sento il dovere – ha detto ai commissari Oliverio – di chiedervi una informativa dettagliata e di conoscere le proposte risolutive ed i tempi entro i quali saranno assunte».
    Dal canto loro, i commissari hanno evidenziato il quadro delle difficoltà, in particolare di ordine burocratico, che sono alla base di questa situazione. Domani, alle ore 15.30, presso la Sala Oro della Cittadella regionale, Il Presidente della Giunta regionale Mario Oliverio terrà una conferenza stampa nel corso della quale farà il punto sulla situazione di Lamezia Terme.
    Nel corso dell’incontro con i giornalisti il Presidente Oliverio farà una valutazione sui programmi di investimento sostenuti dalla Giunta regionale; sulle infrastrutture ed, in particolare, sulla condizione di disagio che vive la città in relazione alla fruizione di importanti strutture teatrali e sportive, a partire dagli stadi, così come al servizio di raccolta e smaltimento di rifiuti ed, in generale, di tutti i servizi ai cittadini.

    Più informazioni su