Dei disagi nei cimiteri lametini torna a parlare De Biase, ma il Comune nello scorso anno ha fermato interventi pubblici e privati

In attesa della creazione di 140 nuovi loculi, era stata prevista da luglio l'estumolazione di 104 salme nei 3 cimiteri lametini, con l'anno nuovo si è ancora fermi al palo con la novità della Lamezia Multiservizi in concordato preventivo e con bilancio bocciato dal Comune.

Più informazioni su


    Salvatore De Biase, presidente del consiglio comunale durante la scorsa amministrazione, riporta in auge la mancanza di loculi cimiteriali a Lamezia Terme. «Verificato che la gestione di che trattasi, affidata alla Multiservizi, è scaduta il 31 dicembre, e che probabilmente si rende necessaria una ulteriore proroga, può apparire giustificata una definizione a lungo termine dell’affidamento della gestione cimiteriale tra il Comune e la Società Lamezia Multiservizi, o con qualche altra Società, ove naturalmente, l’amministrazione ne valuti le condizioni, come ad esempio un Project Financing per i cimiteri, risultanti saturi; contestualmente valutare ed immaginare, un tempio crematorio?» si chiede De Biase, lamentando che «continuare questo servizio con proroghe di pochi mesi, può creare solo disservizi ricevendo probabili o constatabili lamentele da parte dei cittadini. Insomma detta attività è un servizio che necessita di programmazione e pianificazione a lungo termine (almeno 10 anni per come prevede il piano cimiteriale), al fine di offrire alla Città un servizio di efficienza ed efficacia, oltre ad assicurarne la disponibilità di luoghi dignitosi, per la sepoltura dei nostri cari defunti». 
    De Biase lamenta che «quasi tutte le strutture cimiteriali risultano in stato obsoleto, pertanto necessitano di interventi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria tipo: loculi comunali esistenti- sala autopsia – camera mortuaria, uffici – locali per depositi,  rifacimento dei vialetti e della rete idrica ed una attenta verifica degli impianti elettrici dell’illuminazione votiva in tutti i tre Cimiteri per renderli a norma, da qui dotare gli addetti al servizio di idonea attrezzatura per fronteggiare il lavoro in sicurezza, durante le operazioni cimiteriali».
    Sul tema, però, già durante la gestione commissariale qualche movimento c’era stato, anche se non positivo: a giugno da un lato il Comune di Lamezia Terme certificava che «i cimiteri cittadini si trovano in stato di grave emergenza a causa della grave carenza di loculi comunali», e dall’altro si era fermi ad un nulla di fatto ancora in merito ad un nuovo cimitero o ampliamento dei 3 esistenti a Lamezia Terme, nonostante in via Perugini siano 2 le proposte private (A.T.I.: REM s.r.l. (capofila) e A&P Associati e Partners s.r.l. (mandante); A.T.I.: Civil Engineering Service s.r.l. (capofila) e Cooperative Engineering & Service – S.c.a.r.l. (mandante) arrivate ma ferme ancora al palo.
    Il 18 dicembre 2018 la Commissione Straordinaria dava indirizzo al dirigente del settore manutenzione opere stradali e infrastrutturali per «l’avvio delle procedure e degli adempimenti istruttori finalizzati all’attuazione del programma di ampliamento e di gestione dei servizi cimiteriali cittadini ed in particolare di un “Progetto di Finanza”», commissione di valutazione nominata il 23 gennaio 2019.
    La stessa però, il 14 aprile, con atto pubblicato solo il 13 maggio, non esprimeva alcun parere date le assenze «di dettagliate indicazioni progettuali di riferimento in merito alla scelta, da parte dell’Amministrazione Comunale, di perseguire l’obbiettivo della realizzazione dell’intervento mediante la possibilità di utilizzo di aree esterne ai cimiteri esistenti o utilizzo delle aree verdi presenti al loro interno» e «di indicazioni in merito al numero minimo dei loculi, ossari, ecc. da realizzare», ritenendo così «in considerazione della pari valutazione attribuita ai due concorrenti anche per l’assenza dei parametri su evidenziati, di non poter esprimere alcuna preferenza sui due partecipanti».
    In attesa della creazione di 140 nuovi loculi, era stata prevista da luglio l’estumolazione di 104 salme nei 3 cimiteri lametini, con l’anno nuovo si è ancora fermi al palo con la novità della Lamezia Multiservizi in concordato preventivo e con bilancio della società partecipata bocciato dal Comune.
    Gi.Ga.

    Più informazioni su