Gianturco e Ruberto contestano il progetto del 2013 di conversione del Teatro Russo

I lavori, annunciati a settembre 2014, son iniziati da mesi

Più informazioni su


    A lavori da tempo iniziati, con fondi ottenuti per uno scopo vincolato già nel 2013, tornano ad alzarsi i toni contro la conversione dell’ex Teatro Russo in centro di cohousing per come annunciato dalla giunta Speranza a settembre 2014.
    «Siamo fortemente contrari alla modifica della destinazione d’uso dello storico teatro Russo, sito nel caratteristico quartiere Belvedere di Lamezia Terme, a centro per gli immigrati. Pertanto abbiamo presentato una mozione che spinga la giunta Mascaro a impedire che ciò avvenga», affermano i consiglieri Mimmo Gianturco e Pasqualino Ruberto, «nell’ex Teatro Russo verrà realizzata una mensa e un centro di aggregazione per immigrati mentre nel quartiere Torre/Belvedere/ Via Garibaldi verranno costruiti dei mini appartamenti per gli immigrati e le loro famiglie. Questo progetto è stato messo in atto dalla vecchia giunta Speranza e si sta concretizzando adesso con la nuova giunta Mascaro».
    La richiesta è che «l’ex teatro Russo recuperi la sua memoria storica e culturale, ma se questo non è possibile, allora che la priorità sia data agli italiani, che venga quindi utilizzato per contrastare la grave emergenza abitativa dei tanti lametini in difficoltà». Il tutto va però contro il progetto che ha fatto ottenere i fondi per i lavori iniziati, con il rischio di perderli o restituirli.
    g.g.

    Più informazioni su