Un tavolo interistituzionale contro le occupazioni abusive degli alloggi Aterp

Firmato il Protocollo per le azioni di contrasto e prevenzione alle occupazioni abusive

Più informazioni su


    Anche a Lamezia Terme, dopo Catanzaro, al via le azioni per contrastare il fenomeno delle occupazioni abusive negli alloggi “popolari”. E’ stato firmato, ieri, in Prefettura a Catanzaro il protocollo per la prevenzione ed il contrasto alle occupazioni abusive negli insediamenti di edilizia residenziale pubblica nella dittà di Lamezia Terme.
    A sottoscrivere il Protocollo il Prefetto di Catanzaro, Maria Luisa Latella,  Roberto Musmanno, assessore regionale alle infrastrutture, il Sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro, il Commissario straordinario dell’ ATERP della Calabria, Ambrogio Mascherpa.
    Il Protocollo prevede una stretta collaborazione tra le Forze dell’Ordine, il Comune e la ATERP della Calabria con l’istituzione di un Tavolo interistituzionale che avrà il compito di pianificare le azioni di contrasto e di prevenzione che saranno affidate ad una “task force”; tutte le azioni saranno coordinate dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica.
    «Un altro importante tassello – ha affermato il Commissario di ATERP Calabria ing. Ambrogio Mascherpa – è stato aggiunto, dopo il primo avvio confortante di concertazione istituzionale con gli Assessori Gullo e Cardamone, alla già positiva e proficua collaborazione con il Comune di Lamezia Terme. Grazie alla lungimirante e determinante azione di stimolo e coordinamento del Prefetto di Catanzaro Latella, che ha addirittura precorso i tempi rispetto alle recentissime norme contenute nel Decreto Legge n. 14 del 20 febbraio 2017, e con il concorso insostituibile delle Forze dell’Ordine, possiamo fornire un potente segnale di credibilità dello Stato,delle sue articolazioni e degli Enti locali attraverso la riaffermazione del primato della legge e delle sue regole. Con pazienza e determinazione siamo impegnati a irrobustire, con il pieno sostegno del Governo regionale, l’edilizia residenziale pubblica come strumento che concorra ad affrontare una domanda abitativa tanto forte quanto l’emergenza sociale ed economica che attanaglia strati ampi di popolazione richiede».
    Il sindaco Mascaro ritieneche «si sia scritta una pagina importante onde prevenire e contrastare le occupazioni abusive negli insediamenti di edilizia residenziale pubblica. Il Tavolo Interistituzionale potrà offrire risposte serie sia per una ricognizione effettiva delle condizioni di disagio abitativo, con programmazione di azioni tendenti a stimolare nuovi investimenti, e sia per consentire agli effettivi aventi diritto in base alle normative vigenti di poter abitare i relativi alloggi».
    «Esprimo soddisfazione e compiacimento – ha affermato al termine dell’incontro  Musmanno, Assessore regionale alle Infrastrutture –  per la forte intesa raggiunta con la firma del Protocollo che è una pratica che occorre replicare, anche alla luce delle ultime disposizioni legislative, soprattutto i quei Comuni particolarmente esposti ad una pratica, quelle delle occupazioni abusive, ormai intollerabile e da rimuovere con ogni sforzo».

    Più informazioni su