Cinque ettari di bosco bruciati in località Pastine nel comune di Conflenti

Lungo intervento che ha visto in campo ad affiancare i mezzi dei vigili del fuoco il Gruppo Protezione Civile Comunale di Conflenti, il Nucleo Emergenze Reventino Savuto

Più informazioni su


    Lunga giornata ieri per estinguere un incendio sviluppatosi in località Pastine nel comune di Conflenti che ha visto impegnati dalle 10.30 anche i volontari del Gruppo Protezione Civile Comunale di Conflenti allertati dalla centrale operativa di Calabria Verde. 
    Arrivata sul posto il capo squadra, valutato l’intensità del fuoco, ricontattava la S.O.U.P. per richiesta di supporto. Dopo poco arrivava una squadra dei NERS – Nucleo Emergenze Reventino Savuto e stante l’estensione dell’incendio, veniva richiesto l’intervento del DOS (Direttore Operazioni Spegnimento). Arrivavano sul posto una seconda e una terza squadra NERS e altri volontari del Gruppo Protezione Civile Comunale di Conflenti (alla fine hanno operato circa 15 volontari). 
    Alle 14.30 arrivava il DOS dei Vigili del Fuoco Calabria che richiedeva l’intervento aereo, ma tutti i velivoli risultavano impegnati. Nel frattempo i diversi gruppi continuavano le operazioni di spegnimento con le squadre di terra. L’incendio si allargava verso le abitazioni, ma i diversi gruppi, lavorando in sinergia, riuscivano a circoscrivere l’incendio.  
    Alle 17:15 arrivava sul posto l’elicottero dei Vigili del Fuoco ed effettuava 14 lanci, alle 19.15 sul posto interveniva anche un Canadair della flotta nazionale che effettuava 4 lanci di cui 1 con liquido ritardante. Al termine delle operazioni risultano 5 ettari di bosco bruciati, ma nessun ferito.
    I volontari del Gruppo Protezione Civile Comunale di Conflenti sono intervenuti col modulo antincendio più volte in località San Mazzeo. 
     

    Più informazioni su