Domeniche di settembre al Tip Teatro in compagnia del cinema di Jim Jarmusch

Quattro appuntamenti con il baluardo del cinema indipendente americano

Più informazioni su


    Saranno 4 gli appuntamenti con il cinema di Jim Jarmusch, baluardo del cinema indipendente americano, per altrettante domeniche di settembre (8, 15, 22 e 29) alle 21 all’interno degli incontri organizzati dal Tip Teatro.

    Nella presentazione si ricorda che «Jarmusch col suo cinema è solito mettere in scena persone che vivono ai confini della comunità d’appartenenza, ai margini della società americana contemporanea: sono individui privi di un particolare percorso di vita, incapaci di decidere autonomamente il proprio destino, alienati da una vita sempre uguale a se stessa. Questa particolare caratterizzazione dei personaggi deriva da uno sguardo disilluso del regista nei confronti del mito del sogno americano rinvigorito in epoca reaganiana».

    Si rimarca come «il suo stile di regia si basa, principalmente, sui piano-sequenza e su una staticità dell’immagine che richiama maestri del cinema europeo quali Robert Bresson o Jean Eustache, stile poi assunto come emblema del cinema indipendente statunitense e non (basti pensare a certi film di Gus Van Sant o di Aki Kaurismäki)».
     

    Più informazioni su