Apertura sull’ipotesi emodinamica per l’ospedale di Lamezia Terme, ma i conti dell’Asp di Catanzaro non sono in ordine

Ieri si è tenuto, presso la Cittadella regionale, un incontro tra il “Coordinamento 19 Marzo” ed il Commissario ad acta per il piano di rientro dal debito sanitario, Saverio Cotticelli.

Più informazioni su


    Ieri si è tenuto, presso la Cittadella regionale, un incontro tra il “Coordinamento 19 Marzo” ed il Commissario ad acta per il piano di rientro dal debito sanitario, Saverio Cotticelli.
    Primo punto di discussione la situazione attuale ed in prospettiva dell’Asp di Catanzaro anche dal punto di vista economico, oltre che di apertura e rinnovamento di servizi, alla luce del recentissimo provvedimento di scioglimento.

    «Il Commissario ad acta Cotticelli ha rivelato che il bilancio non è affatto dei migliori, e che il debito ha raggiunto l’alto valore anche per doppi pagamenti avvenuti in passato e per Decreti ingiuntivi non opposti il cui valore nel tempo, per gli interessi, è lievitato», spiega il comitato in una nota inviata ad alcune testate, «l’insediamento dei commissari non deve preoccupare circa rallentamenti su progetti in essere, anzi, appena questo avverrà (alla registrazione del Decreto di nomina presso la Corte dei conti) il Generale si è reso disponibile ad organizzare, partecipando, un tavolo tecnico-sociale tra i componenti del Coordinamento e la Commissione straordinaria prefettizia al quale verranno invitati anche i vertici I.N.A.I.L. per stilare un programma di interventi che, nel medio-lungo periodo, porti anche alla apertura del Centro protesi vicinissimo alle funzionalità di quello presente solo a Budrio».

    Per quanto riguarda la carenza di personale e precari Cotticelli ha ricordato i provvedimenti presi recentemente per la proroga di molti operatori fino a dicembre e rilevato che si sta procedendo a raccogliere i dati sul fabbisogno di ogni Asp per un incrocio tra quelle assunzioni fatte a seguito dei D.C.A. emanati dal suo predecessore che risultino coperte finanziariamente dai tavoli ministeriali e quelle, invece, fatte ma non “validate”.

    «A seguito di questa operazione già in corso sarà possibile capire bene ancora per quali figure procedere a nuove assunzioni a tempo indeterminato, scegliendo tra le graduatorie ancora valide dei concorsi passati ed agendo anche sul precariato al fine di ridurre questo fenomeno troppo presente sul nostro territorio» contesta la nota, sollecitando «l’effettiva e concreta disponibilità dei 20 milioni di euro da investire per l’ammodernamento delle sale operatorie e strumenti all’avanguardia per i reparti. Il Commissario Cotticelli, che ha subito dimostrato di essere uomo di legge e dotato di una importante umanità, ha preso infine gli impegni di valutare seriamente l’apertura del centro di Emodinamica nell’ospedale ‘Giovanni Paolo II’ e di venire in visita presto l’imponente e centralissima struttura ospedaliera della nostra Città, che ha riconosciuto godere di potenzialità sempre ricordate da molti».
     

    Più informazioni su