Domenica presentazione del Premio Nautilus

Il tema della seconda edizione è “Si, Viaggiare”

Più informazioni su


    Domenica alle 12, presso la Libreria Tavella, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Premio Nautilus (con premiazione durante la giornata di apertura di Fare Critica 2020). 
    Il Premio Letterario Nautilus, viaggio alla ricerca delle parole, è stato ideato dall’associazione Reportage: il nome Nautilus è antico e affascinante, allude al mare e alla straordinaria conchiglia a spirale che viaggia in continuazione e che con la sua sezione aurea rappresenta la creazione e il movimento. Ma Nautilus ricorda anche il sottomarino nato dalla fantasia visionaria di Jules Verne, che incontrava ogni sorta di personaggi e avventure.
    Il tema della seconda edizione è “Si, Viaggiare”: un tema che riecheggia la famosa canzone di Mogol/Battisti, e che riporta tutto al viaggio inteso come percorso, scoperta, incontro reale o immaginario, con mondi nuovi e diversi, occasione di conoscenza, crescita e cambiamento. 
    La giuria è composta da critici letterari, giornalisti e scrittori esperti di editoria e letteratura (oltre alla ideatrice Annamaria Persico, anche Andrea Di Consoli, Daniela Grandinetti, Francesco Polopoli, Maria Scaramuzzino, Ippolita Luzzo, GianLorenzo Franzì e Francesco Antonio Caporale, Nicoletta Arcuri): la stessa giuria assegnerà il Premio Speciale Nautilus Federico Arcuri per la comunicazione sociale e il Premio Speciale Nautilus per le scuole Mattia Guerrieri. La critica letteraria e blogger Ippolita Luzzo assegnerà infine ad uno degli autori selezionati il Premio Speciale Nautilus Litweb. 
    Il logo del Premio e la scultura che andrà al primo classificato sono opera di Francesco Antonio Caporale. Alla conferenza stampa ufficiale di presentazione della seconda annualità del Premio saranno presenti: Annamaria Persico- giornalista, editore, direttore Premio Nautilus, Gianlorenzo Franzi’- giornalista, critico, direttore Fare Critica, Andrea Di Consoli – scrittore, giornalista, critico letterario, Presidente Giuria Premio Nautilus, Paolo Mascaro – sindaco, Giorgia Gargano – assessore con delega alla Cultura, Luisa Vaccaro – assessore con delega allo sport, spettacoli
     

    Più informazioni su