Alunni delle scuole dell’obbligo calabresi chiamati a cimentarsi sui banchi e in strada con Un Ragazzo di Calabria

Il film sarà soggetto di un tema che metterà in gara i vari componimenti. Studenti poi chiamati anche a correre su Corso Numistrano

Più informazioni su


    Presentato questa mattina al Chiostro di San Domenico il concorso “Un Ragazzo Di Calabria” abbinato alla visione dell’omonimo film nelle scuole dell’obbligo calabresi.
    L’iniziativa è promossa dall’Ente di Promozione Libertas Sport Calabria, dalla Fidal Calabria e dall’ASD Nicholas Green, con la fase finale che vedrà un proprio spazio nella “Panoramica di Primavera” che si terrà dal 16 al 17 maggio.
    Il 10 febbraio, in tutte le quinte classi degli istituti comprensivi aderenti, verrà proiettato il film “Un Ragazzo Di Calabria” dopo il quale ogni alunno avrà 3 ore di tempo per comporre un tema. Dopo la valutazione dei vari componimenti in forma anonima e busta chiusa, in ogni scuola ci saranno ad aprile le premiazioni di istituto, con previsti riconoscimenti per i 2 miglior temi in ogni quinta più un ulteriore premio generale per il miglior componimento della scuola. Ognuno di essi concorrerà alla fase regionale che si terrà a Lamezia Terme il 28 aprile, con il premio generale per il miglior componimento calabrese e targhe per ogni istituto partecipante.
    Tutte le scuole partecipanti al concorso letterario saranno poi invitate anche “su strada”, ovvero a cimentarsi il 16 maggio dalle 15 su Corso Numistrano in circuiti divisi per categoria (scuola dell’infanzia 50 metri, classe prima 200 metri, seconda 300 metri, terza 400 metri, quarta 500 metri, quinta 600 metri, prima media 600 metri, seconda 700 metri, terza 800 metri), con premi di partecipazione per tutti, riconoscimenti per i primi classificati.
    Il giorno dopo in programma, dalle 9, la Panoramica di Primavera (costo di acquisto del pettorale 5 euro), con premi in denaro per le 3 scuole che avranno più iscritti (300 alla prima, 200 alle seconda, 100 alla terza).

    Più informazioni su