Le foto in rassegna dei 40 anni di TeatroP aprono Teatroltre

Si torna ad avanzare anche la proposta della residenza teatrale


Di GIANLUCA GAMBARDELLA
A 5 ore dai primi eventi in calendario, conferenza stampa di inaugurazione per Teatroltre, manifestazione di teatro in strada divisa tra i centri storici di Sambiase (da oggi fino al 2 settembre, tornando dopo la precedente esperienza avuta nel 2008) e Nicastro (nel week end).
Nel Museo della Memoria, per l’occasione, è stata aperta la mostra fotografica per i 40 anni di Teatroltre, e domani sera sarà proiettato nel cortile del Maggiore Perri il documentario “Fili” dedicato a Gianni Piricò.
Da direttore artistico della rassegna, Pierpaolo Bonaccurso, ricorda la forza del teatro di far incontrare le persone, mentre il padre, Piero, che ha passato al figlio il testimone del TeatroP rievoca i 40 anni della compagnia: «siamo stati contaminati dalle esperienze avute fuori dalla città, ed abbiamo contaminato il territorio ed i giovani lametini, anche senza teatro. Difficoltà passate ed attuali, dati gli spazi usati negli anni diversi e quelli creati dove non c’erano, come testimoniano le foto della mostra».
Bonaccurso rimarca inoltre come «è la terza volta che portiamo in questo centro storico i nostri spettacoli di strada, ed anche spazi come questi del Museo della Memoria ed i 5 teatri devono essere riempiti di contenuti», rilanciando per il Teatro Costabile l’idea delle residenze teatrali in passato finanziato dalla Regione ed avvenuto anche a Lamezia in sinergia con l’amministrazione Speranza «perché per ottenere i finanziamenti ministeriali serviranno già convenzioni firmate e piani di gestione, essendoci costi fissi».
Altro tuffo nei ricordi lo effettua Ivan Falvo D’Urso, e nella prima conferenza stampa da assessore alla cultura porta Grziella Astorino a ricordare come «data l’attuale delega anche alle politiche giovanili, spero che siano i giovani a raccogliere l’eredità, di far tornare i bambini a sognare ed apprezzare le favole».
Giro di dichiarazioni chiuso dal sindaco Paolo Mascaro: «Lamezia ha una grande fame di cultura, in quanto è stata da sempre abituata ad avere grande offerta. Festeggiamo 40 anni di TeatroP ma anche il ritorno del teatro in strada ad 8 anni di distanza dalla precedente edizione, e già questo di per sé è un elemento importantissimo. I laboratori teatrali nelle scuole hanno primeggiato tra i progetti presentati al Ministero, sintomo che si è ben seminato negli anni».
Per Mascaro «tornare dopo 8 anni in strada permette di far avvicinare al teatro chi non lo frequenta durante il resto dell’anno con le attività al chiuso. Nonostante un’estate delittuosa a livello locale e nazionale, auspico che saremo in tanti a presenziare agli eventi».
Sulle richieste di maggiori spazi disponibilità da parte del sindaco: «lavoriamo insieme, non ci son pregiudizi di sorta, come già fatto dovremmo sederci ad un tavolo e capire quale sia la forma migliore per promuovere la cultura specie verso i ragazzi. Le problematiche ataviche di questa città possono essere superate cambiando la mentalità dei lametini».

Programma

 

29 agosto
Museo della Memoria

ore 12 conferenza stampa – inaugurazione mostra “40 anni di teatrop”
ore 17.30 conferenza semi-spettacolare “il volto sottratto ovvero le teste staccate”, viaggio attraverso le maschere e le marionette di Fabio Butera
Piazza 5 Dicembre
ore 19.30 Laboratorio di Capoeira con Luca Baratta, Senzala Cosenza

30 agosto
Centro storico Sambiase

17.30 “Aspettando il bus” The Sprockets
18.30 laboratorio di tessuti elastici e acrobalance

31 agosto
Centro Storico Sambiase

17.30 Takabum: giardino sonoro in continuo movimento
18.15 The Sprockets: circus comedy show
19 Cico Cuzzocrea: Cico Varietà
20 Teatro Rosso Simona; Iqbal Un’altra storia Piccina
20.30 Tonia Mingrone: Nouveau Cirque
21 Spazio Teatro: Amore love psiche
22.15 TeatroP: favole di sabbia per una buona notte/Il pifferaio magico (sand art)

1 settembre
Centro Storico Sambiase

17.30 Takabum: giardino sonoro in continuo movimento
18.15 The Sprockets: circus comedy show
19 Cico Cuzzocrea: Cico Varietà
20 Teatro della Maruca: Zampalesta e lo zii capru
20.30 Tonia Mingrone: Nouveau Cirque
21 Pino Potenza: Arlecchino e la cassaforte in fondo al mare
22.15 TeatroP: favole di sabbia per una buona notte/Il pifferaio magico (sand art)

2 settembre
Centro Storico Sambiase

dalle 19 Teatro della Maruca ed altri artisti: Parata Tzigani
Tonia Mingrone:  la scatola dei frammenti (Nouveau Cirque)
Teatro della Maruca: spettacolo di guarattelle
Cico Cuzzocrea: Cico Varietà
The Sprockets: circus comedy show
Compagnia Fuoco e Clownerie: Carboni al dente (spettacolo di fuoco)

3 settembre

Corso Nicotera – Corso Numistrano – Chiostro di San Domenico

4 settembre
Corso Nicotera – Corso Numistrano – Chiostro di San Domenico