Venerdì e sabato due incontri con Giovanni Tizian organizzati dalla fondazione Trame

Il primo con gli studenti del liceo Scientifico, il secondo con i volontari di Visioni Civiche

Più informazioni su


    La Fondazione Trame e l’Associazione Antiracket Lamezia Onlus organizzano due appuntamenti con il giornalista de L’Espresso Giovanni Tizian, che per le sue inchieste sulla mafia in Emilia è stato sotto scorta. Il primo incontro è in programma venerdì alle 11 al Liceo Scientifico Galileo Galilei di Lamezia Terme, mentre il secondo, aperto al pubblico, si svolgerà sabato a partire dalle 10:30 al Civico Trame in via degli Oleandri 5. 
    L’appuntamento previsto al Liceo Scientifico Galileo fa parte del progetto di educazione alla legalità, coordinato da Maria Teresa Morano, che porta i contenuti del festival dei libri sulle mafie nelle scuole. Durante l’incontro gli studenti del 4° e 5° anno rivolgeranno a Tizian un’intervista collettiva, frutto del lavoro di approfondimento fatto nelle settimane precedenti sul suo libro Rinnega tuo padre (Laterza Editore). Il libro affronta un tema di grande interesse, ovvero il funzionamento dei meccanismi di trasmissione di potere nella ’ndrangheta, basato sul plagio dei figli fin dall’infanzia. Tizian racconta le vite di queste famiglie in seguito all’allontanamento dei figli ad opera del Tribunale dei minorenni di Reggio Calabria, che dal 2012 ha già allontanato circa 50 giovani. Storie di figli che rinnegano i padri e di madri coraggiose che hanno scelto di abbandonare al proprio destino i mariti, fedeli solo ai clan. 
    Il secondo appuntamento, previsto sabato dal titolo Giornalisti o eroi?, è un incontro aperto al pubblico in cui Tizian parlerà del ruolo del giornalista nella ricerca della verità e come difensore della giustizia, a partire dalla sua personale esperienza di giornalista sotto scorta. L’incontro si svolge nell’ambito di Visioni Civiche e delle attività rivolte ai giovani Volontari di Trame. 

    Più informazioni su