In scadenza il 23 settembre l’avviso pubblico diviso in 3 Azioni e 6 tipologie per eventi culturali da svolgersi entro agosto 2020

Destinato al sostegno di progetti volti alla realizzazione di manifestazioni, festival, eventi di musica, teatro e spettacolo in genere, mostre d'arte, attività bandistica e concertistica, convegni e seminari, nonché edizione di opere scientifiche e audiovisive sulla storia e la cultura della Calabria.

Più informazioni su


    Per il 2019, oltre alla terza annualità dei progetti storicizzati triennali già assicurata, sono messe a bando dalla Regione nuove risorse per 7.800.000 di euro e ci sarà tempo fino al 23 settembre per proporre il proprio progetto. L’Avviso Pubblico, articolato in 3 Azioni e 6 tipologie è destinato al sostegno di progetti volti alla realizzazione di manifestazioni, festival, eventi di musica, teatro e spettacolo in genere, mostre d’arte, attività bandistica e concertistica, convegni e seminari, nonché edizione di opere scientifiche e audiovisive sulla storia e la cultura della Calabria.

    La prima Azione, a cui possono concorrere enti pubblici e privati, fondazioni, associazioni e imprese culturali, è pensata per eventi storicizzati e non storicizzati, anche di carattere innovativo e prevede 3 tipologie di progetti con un cofinanziamento regionale fissato a 110.000 per la tipologia 1.1, fino a 30.000 per la 1.2, entrambe per eventi che abbiano già più di tre edizioni alle spalle, e a 20.000 per la 1.3 per gli eventi cosiddetti non storicizzati. 
    Per le mostre nei Musei e il rafforzamento del Sistema Museale nell’Azione 2 è prevista una soglia massima di contributo regionale a 70.000 euro, mentre per la Azione 3 tipologia 1 si può optare per un cofinanziamento di 20.000 euro massimo se si tratta di bande musicali e di 30.000 nel caso di orchestre. 

    La tipologia 3.2, invece, sostiene progetti volti alla valorizzazione di figure e momenti storici della Calabria proposti da Fondazioni e Associazioni culturali, con una soglia di cofinanziamento regionale di 30.000 euro. 

    Le domande potranno essere presentate entro le 14 del 23 settembre 2019 via Pec, all’indirizzo bandi.iac@pec.regione.calabria.it attraverso la compilazione della apposita modulistica predisposta dal settore competente. Gli eventi e i progetti candidati possono compiersi dalla data di pubblicazione del bando (23 luglio) fino al 31 agosto 2020, interessando, quindi, periodi di alta, media e bassa stagione in chiave turistica e contribuendo a qualificare l’offerta culturale in ogni periodo dell’anno. Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti ai responsabili del procedimento indicati nell’avviso.

    «Prosegue la programmazione di risorse per attività culturali a favore del territorio con lo scopo di animare e valorizzare il patrimonio culturale della Calabria», afferma, in una nota l’Assessore regionale alla Cultura, Maria Francesca Corigliano, «in questi anni sono stati davvero numerosi i progetti cofinanziati dalla Regione in virtù degli Avvisi Pubblici pensati nell’ambito del Piano di Azione e Coesione 2014/2020, su impulso del Presidente Mario Oliverio».

    Più informazioni su