Concorso Eco-Albero di Natale a Lamezia, da domenica mattina iscrizioni aperte nel Complesso Interparrocchiale San Benedetto

La speciale gara per la realizzazione dell'albero di Natale ecologico è rivolta a quartieri, rioni, frazioni e località facenti parte del territorio lametino. Il Concorso è indetto dalla Change Destiny No Profit per diffondere la cultura del riciclo e valorizzare le zone periferiche del territorio.


Domenica dalle 10 alle 12, presso il Complesso Interparrocchiale San Benedetto, sarà possibile iscriversi al costo di 10 euro al “Concorso Eco-Albero di Natale a Lamezia”.

La speciale gara per la realizzazione dell’albero di Natale ecologico è rivolta a quartieri, rioni, frazioni e località facenti parte del territorio lametino. Il Concorso è indetto dalla Change Destiny No Profit per diffondere la cultura del riciclo e valorizzare le zone periferiche del territorio.

Si tratta di una competizione dal valore ecologico e sociale, inserita nell’iniziativa locale “Quartieri in Fermento” che trova spazio sul portale web dell’associazione nella sezione Progetti, nonché in un’apposita pagina Facebook, dove è possibile trovare il testo integrale del regolamento con le modalità di partecipazione (anche in versione pdf scaricabile), insieme al calendario completo dei giorni programmati per l’iscrizione (17 e 24 novembre, 01 e 08 dicembre).

L’Eco-Albero dovrà essere realizzato esclusivamente con materiali riciclati/riciclabili (es. plastica, vetro, legno, alluminio, ferro, carta…), avere altezza minima di 2 metri, essere installato in posizione visibile all’interno del quartiere (il luogo, pubblico o privato, sarà scelto dalla comunità del quartiere che ne avrà preventivamente chiesto l’autorizzazione) senza arrecare danni e/o fastidi al passaggio delle persone e/o alla circolazione di veicoli, sollevando gli organizzatori da qualsivoglia responsabilità.

L’Eco-Albero sarà valutato da una giuria segreta composta da 4 giudici, i quali assegneranno da 10 a 20 punti per ogni criterio: ecologico, creativo, artistico, sociale. La Change Destiny No Profit, organizzatrice del Concorso, persegue finalità ambientaliste, pertanto assegnerà 100 punti bonus, di cui: 50 punti al quartiere che darà vita ad un evento 100% ecologico nel corso delle feste natalizie (ultima data utile 06 gennaio 2020, in caso di evento gastronomico non dovranno essere cucinati piatti a base di carne, pesce, uova, latte e derivati, caso in cui il quartiere sarà penalizzato di 50 punti); 50 punti al quartiere che non utilizzerà botti e/o petardi (sarà penalizzato di 50 punti il quartiere che farà uso di botti/petardi).