Per la giornata regionale dei Musei di Calabria del 2019 nessun appuntamento nel lametino

Vi hanno aderito su richiesta della Regione in 70, ma nessuno né a Lamezia Terme né nell’hinteland appare in calendario.

Più informazioni su


    L’assessore Maria Francesca Corigliano ha illustrato, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta oggi nella sede della Cittadella a Catanzaro, la Giornata regionale dei Musei di Calabria del 2019, istituita ufficialmente con delibera della Giunta regionale n. 546 del 2018, che però non prevede nessun appuntamento nel lametino.
    L’assessore Corigliano ha, prima di tutto, ricordato che la giornata, durante la quale si possono visitare i musei con ingresso gratuito o agevolato, ricade nell’ultimo sabato di novembre di ogni anno. Quest’anno, alla seconda edizione di sabato, i musei pubblici, privati ed ecclesiastici che hanno aderito su richiesta della Regione sono 70, ma nessuno né a Lamezia Terme né nell’hinteland appare in calendario.
    «Lo scopo della giornata – ha spiegato l’assessore alla cultura – è quello di ampliare le possibilità di fruizione e conoscenza del nostro patrimonio a tutti i cittadini. Nei musei sono custodite testimonianze molto rilevanti del nostro passato, autentici capolavori artistici dall’epoca preistorica a quella contemporanea, che meritano una valorizzazione adeguata anche attraverso la presa di coscienza da parte dei cittadini con strumenti integrati di promozione e fruizione. Si tratta di una iniziativa che abbiamo voluto insieme al presidente Oliverio proprio per valorizzare la presenza di tanti musei calabresi nella loro diversa tipologia: artistica, archeologica e anche della civiltà contadina perché in ognuno di loro c’è una parte di identità custodita e che deve essere messa in relazione con il mondo esterno invogliando alla partecipazione il maggior numero di persone».
    Maria Cerzoso, in rappresentanza delle associazioni di gestione dei beni culturali, Anna Cipparrone, in rappresentante della  commissione del sistema museale nazionale, sono entrate nello specifico di alcune iniziative che si svolgeranno sabato prossimo nei musei tra cui il concorso fotografico su Instagram, patrocinato dalla Regione, e organizzato dal coordinamento spontaneo, il progetto Aives  a Palazzo Arnone, finanziato dalla Regione e sperimentano anche nelle carceri, che si propone una giornata articolata in molteplici incontri incentrati sulla promozione della cultura senza barriere e sull’inclusione sociale e culturale anche attraverso l’utilizzo celle tecnologie informatiche. Attraverso un sistema multisensoriale le persone normodotate, o non vedenti e/o ipovedenti, potranno fruire dei dipinti con l’esplorazione tattile, olfattiva e visiva.
     

    Più informazioni su