I 100 anni di Gianni Rodari in una mostra “da favola” al Civico Trame

Si tratta di una collezione di 21 pannelli realizzati negli anni ’80, contenenti suoi scritti originali illustrati da Paola Rodari e concessi dal Coordinamento Genitori Democratici

Più informazioni su


    Civico Trame, in vista dei festeggiamenti nel 2020 per il primo secolo dalla nascita di Gianni Rodari, giornalista e autore per bambini, ospita una mostra in suo onore per un pubblico di tutte le età, a partire da domani e fino al 1° febbraio.
    Si tratta di una collezione di 21 pannelli realizzati negli anni ’80, contenenti suoi scritti originali illustrati da Paola Rodari e concessi dal Coordinamento Genitori Democratici (ONLUS fondata nel 1976 da Marisa Musu e Gianni Rodari sull’onda dei movimenti di partecipazione e di rinnovamento democratico delle istituzioni tradizionali).
    Gianni Rodari, classe 1920, fu pedagogo, giornalista politico e pluripremiato scrittore di libri per l’infanzia. Compose filastrocche, poesie, favole e romanzi, ottenendo un enorme successo di pubblico e critica, con traduzioni in tutto il mondo. Nel 1970 fu insignito del prestigioso premio Andersen, massimo riconoscimento nell’ambito della letteratura infantile.
    Nello stesso periodo elaborò la Grammatica della fantasia, una vera e propria guida all’educazione alla lettura e alla letteratura per bambini, il più importante e precoce libro teorico sull’arte di raccontare storie ai più piccoli.
    Quando morì, nel 1980, Italo Calvino scrisse: “Rodari è morto e il mondo si è impoverito”. Oggi, a quarant’anni di distanza, la sua scrittura non sembra appartenere ad un periodo storico passato e quasi stupisce tanta lungimiranza. 
    Comunicatore moderno e intellettuale speranzoso, ci ha lasciato in eredità la sua scuola “grande come il mondo”, in cui si educa alla passione, per la vita e per la verità, all’immaginazione e alla creatività, per favorire lo sviluppo di un “pensiero divergente” e una propria capacità critica; sempre nel nome della dimensione formativa della lettura.
    Accogliere Rodari in un avamposto di cittadinanza attiva quale il Civico Trame, significa procedere nell’intento di condividere con la comunità di genitori ed educatori e non solo, le buone pratiche di educazione alla lettura, come stimolo per le idee, la partecipazione democratica, la rigenerazione sociale.
    Gli spazi della mostra saranno a disposizione anche di gruppi e classi scolastiche, per lo svolgimento di attività laboratoriali o di approfondimento. Tutti i bambini che prenderanno parte al percorso con le proprie famiglie, potranno cimentarsi in un piccolo esercizio di creatività.
    Ad ingresso gratuito, gli orari di apertura sono: 27 dicembre 16-20, 28 dicembre 9.30-13 e 16-20, 29 dicembre 16-20, 30 dicembre 9.30-13 e 16-20, 2 gennaio 16-20, 3 e 4 gennaio 9.30-13 e 16-20, 5 gennaio 16-20. Dal 7 gennaio seguirà gli orari di apertura del Civico Trame (9-13 e 15-20, dal lunedì al sabato).

    Più informazioni su