Quantcast

Si terrà venerdì prossimo alle 15:30 la passeggiata nel centro storico di Sambiase organizzata dal movimento culturale Dorian

Luogo di ritrovo, nonché di partenza e di arrivo, sarà piazza V Dicembre (già piazza Diaz), da lì visiteremo le varie chiese del centro storico di Sambiase soffermandoci sugli aspetti artistici ed etnologici di queste.

Più informazioni su


    Si terrà venerdì prossimo alle 15:30 la passeggiata nel centro storico di Sambiase organizzata dal movimento culturale “Dorian – la cultura rende giovani”, denominata “Passeggiando con Dorian… Alla scoperta di Sambiase”.

    Una passeggiata alla riscoperta di luoghi, tempi e tradizioni lontane. Un lento cammino che vuole rendere il centro storico sambiasino non solo un mero scenario privo di contestualizzazione, bensì eleggerlo a vero protagonista della manifestazione, evidenziandone caratteristiche e peculiarità. Camminando fra le antiche vie della Sambiase di tanti anni fa, si avrà la possibilità di incontrare pagine di storia della nostra realtà, senza disdegnare gli aspetti folklorici e sociali.

    Luogo di ritrovo, nonché di partenza e di arrivo, sarà piazza V Dicembre (già piazza Diaz), da lì visiteremo le varie chiese del centro storico di Sambiase soffermandoci sugli aspetti artistici ed etnologici di queste. Si passeggerà negli antichi quartieri della “Craparizza”, della “Miraglia” e di “Cafaldo” immergendosi così nel centro pulsante – ricco di emozioni e suggestioni – del tessuto urbano della comunità sambiasina.

    «L’intenzione – spiega Giovanni Mazzei, ideatore di Dorian – è quella di aprire il nuovo anno, il nuovo decennio con un’attenzione particolare alla nostra storia e alla nostra cultura, sempre convinti – come recita il nostro slogan – che la cultura renda giovani, e che solo la conoscenza, la sensibilità e una genuina e sincera curiosità possano mantenere in vita le nostre tradizioni e i nostri centri storici». 
     

    Più informazioni su