Teatro Ragazzi celebra la Giornata della Memoria con uno spettacolo sull’amicizia

Alla prima matinèe saranno presenti il sindaco Paolo Mascaro e il vescovo di Lamezia Terme, Giuseppe Schillaci

Più informazioni su


    “Con la luna per mano” è il titolo dello spettacolo scelto dalla compagnia teatrop per celebrare il Giorno della Memoria, kermesse che andrà in scena al Teatro Grandinetti Comunale di Lamezia Terme martedì e mercoledì alle 10:30. Alla prima matinèe saranno presenti il sindaco Paolo Mascaro e il vescovo di Lamezia Terme, Giuseppe Schillaci.  Lo spettacolo della compagnia I Teatrini di Napoli fa parte della rassegna Teatro Ragazzi curata da teatrop, che giunge quest’anno alla sua 32esima edizione. 
    “Con la luna per mano” racconta la storia di due solitudini: due teneri e divertenti personaggi che, grazie al loro sguardo Ê»ancora bambinoʼ, riescono a incontrarsi in uno spazio immaginario. Qui la luna, sfuggente e scherzosa, diventa un’amica e compagna di giochi. 
    «La tematica dell’amicizia e il forte sentimento di vicinanza all’altro, espresso da questa pièce, ci è sembrato il messaggio più adatto e pertinente da proporre nella giornata in cui vengono ricordate le vittime dell’Olocausto; – afferma Pierpaolo Bonaccurso, direttore artistico di Teatro Ragazzi – ad un fatto storico legato alla guerra e alla crudeltà delle azioni umane, vogliamo contrapporre uno spettacolo che sia in totale contrasto con questi eventi e sentimenti negativi, e che ci porti a riscoprire la possibilità del dialogo, il sentimento di comunione e la gioia della condivisione». 
    Una rappresentazione teatrale che, affrontando un argomento che non riguarda direttamente le vicende storiche della Shoah, riesce ad esprimere il suo messaggio di pace, amore e amicizia con una forza ancora maggiore. 

    Più informazioni su