Convegno sui diversi usi del bambù ieri nell’ambito di Tradizioni ed Eccellenze del Territorio

Gli incontri ed i dibattiti, all'interno della manifestazione, continueranno con un convegno sulla Viticoltura previsto per oggi alle 16:30. Domani riprenderanno i corsi per assaggiatori di olio d'oliva.

Più informazioni su


    Progetto Bambù Gigante è stato il tema del convegno che si è svolto nell’ambito della manifestazione “Tradizioni ed Eccellenze del Territorio”, presso l’area mercatale “Cosentino” di Lamezia Terme.
    L’argomento dell’incontro ha riguardato il bambù, la cui coltivazione produce materiale versatile, resistente, biodegradabile al 100% e utile alla protezione del suolo. Già in tanti Paesi e, ora anche in Italia, l’utilizzo dei derivati di bambù, rappresenta un’alternativa sostenibile ai materiali tradizionalmente usati nelle costruzioni, in quanto possiede caratteristiche strutturali del tutto comparabili. Attualmente il bambù ha molteplici applicazioni industriali: i suoi germogli vengono utilizzati per la cucina vegana, vegetariana e orientale. È da sempre materiale impiegato nell’arredamento, entrando a far parte dei cataloghi di noti brand del settore. È utilizzato in bio-architettura e nell’oggettistica di design. Serve per produrre pellet, prodotti cosmetici, forniture domestiche, parquet e quant’altro.
    Ad intervenire sono stati: Roberto Ciccia (A.U. Agrigreen Consulting); Luigi Talarico (Consulente Agrigreen Consulting); Giovanni Perri ( Agronomo Agrigreen Consulting); Roberto Castiglione ( Agronomo Agrigreen Consulting); Daniele La Schiazza ( Consulente Agrigreen Consulting).
    Al convegno, moderato da Nadia Donato, ha partecipato anche il vice Sindaco di Lamezia Terme Antonello Bevilacqua, che ha salutato il pubblico e gli ospiti arrivati da fuori regione.
    Gli incontri ed i dibattiti, all’interno della manifestazione, continueranno con un convegno sulla Viticoltura previsto per oggi alle 16:30. Domani riprenderanno i corsi per assaggiatori di olio d’oliva.

    Più informazioni su