Domenica “I Vacantusi” di Lamezia Terme ospiti del Premio Letterario Caccuri

Castle of light in Caccuri, questo il titolo della performance che vedrà protagonista Sabrina Pugliese e Angela Gaetano

Più informazioni su

Domenica, alle 18, l’Associazione teatrale “I Vacantusi” di Lamezia Terme sarà ospite del Premio Letterario Caccuri con una produzione originale e realizzata per la terza annualità del progetto Vacantiandu 2017-2020.

Castle of light in Caccuri, questo il titolo della performance che vedrà protagonista Sabrina Pugliese, responsabile della Compagnia teatrale I Vacantusi, insieme con Angela Gaetano, attrice della medesima Compagnia.

Un lavoro originale che attraverso una fusione di musica, parole e immagini pone lo spettatore davanti alle meraviglie della natura riprodotte dalle suggestive scenografie curate dal videomaker Enrico Pulice e che saranno proiettate, in realtà aumentata, nel cortile del castello medievale di Caccuri. Uno spettacolo che è un vero e proprio “inno alla vita” in cui la pienezza e la tradizione della parola attoriale si immergeranno in una atmosfera onirica creata dal gioco di luci e dalle immagini che animeranno le pietre dell’antico maniero per offrire allo spettatore una esperienza sensoriale unica che non mancherà di suscitare emozioni e suggestioni sulla bellezza del creato, sul senso della vita e sul diritto alla felicità.

La presenza di questa performance che coniuga tradizione e innovazione, realtà e virtualità conferma l’apertura del Premio Letterario Caccuri alla sperimentazione di nuovi format digitali e alle opportunità offerte dall’uso delle nuove tecnologie per la disseminazione della conoscenza.

Giunto alla sua nona edizione il Premio Letterario Caccuri, con la direzione artistica di Giordano Bruno Guerri e la consulenza al programma di Maria Faragò che riveste anche il ruolo di progettista, è organizzato dall’Associazione culturale Accademia dei Caccuriani presieduta da Adolfo Barone con Roberto De Candia vice-presidente e Olimpio Talarico segretario, e si svolgerà nell’omonimo borgo medievale in provincia di Crotone dal 19 al 24 settembre.

I quattro finalisti dell’edizione 2020 che si contenderanno la Torre d’Argento – Premio Bper realizzata dal maestro orafo Michele Affidato sono Bianca Berlinguer con Storia di Marcella che fu Marcello (La Nave di Teseo), Alan Friedman con Questa non è l’Italia (Newton Compton), Renzo e Carlo Piano con Atlantide. Viaggio alla ricerca della bellezza (Feltrinelli) e Walter Veltroni con Odiare l’odio (Rizzoli).

Saranno assegnati, inoltre, riconoscimenti speciali per la narrativa, il giornalismo, la musica, l’economia e, più in generale, l’entertainment e il Premio speciale FonCarical – Alessandro Salem attribuito ai talenti del Paese e conferito nelle precedenti edizioni ad Alessandro Profumo, Paolo Mieli, Carmen Lasorella, Antonio Azzalini, Michele Placido, Massimo Cacciari e Jan Slangen.

Più informazioni su