Lunedì in biblioteca presentazione de L’iperbole di un frammento

Libro di poesie di Marco Ammendola

Più informazioni su

L’iperbole di un frammento è il titolo del libro di poesie di Marco Ammendola che sarà presentato lunedì alle 17,30 nella Biblioteca Comunale Oreste Borrello di Lamezia Terme.

L’incontro prevede la conversazione dell’autore con la scrittrice Daniela Grandinetti e la lettura di alcuni dei “frammenti”, i versi che il giovane autore lametino ha inteso raccogliere per la sua opera prima.

Se la poesia è una predisposizione naturale, un fattore umano che suscita emozioni e sensazioni, il giovane Marco sicuramente esercita questa forma d’arte quasi con prepotenza, lanciando i suoi versi-frammenti nel mondo. Sono tantissimi, variegati, contengono parole forti o delicatissime ma, come scrive Domenico D’Agostino nella prefazione, «esse si reggono da sole e, com’è giusto per tutta la poesia che si rispetti, sono già pronte, nel loro impeto lirico, a divenire frammenti universali. Pronte a risuonare, da un impetuoso e adrenalinico io verso un’essenza sì, introspettiva e individuale, ma comunque collettiva, comune a tutti noi.»

Marco Ammendola è nato a Lamezia Terme il 1° maggio 1994. Fin da bambino coltiva la passione per la lettura, dopo un percorso di studi netto si diploma con il massimo dei voti all’indirizzo turistico del professionale di Lamezia e nel 2017 si Laurea in Scienze Turistiche all’Università della Calabria.

Più informazioni su