Dal 4 al 9 maggio Open Air Art nei centri storici lametini, scadenza presentazione domande fissata al 31 marzo

Residenze per artisti selezionati entro il 15 aprile

Più informazioni su

L’associazione culturale Reportage, in collaborazione con l’associazione culturale Pesche Sciroccate, lancia la prima edizione di Open Air Art (progetto vincitore di Avviso Pubblico per la Selezione e il Finanziamento di Interventi per la Valorizzazione del Sistema dei Beni Culturali e per la Qualificazione e il Rafforzamento dell’attuale Offerta Culturale Presente in Calabria, Annualità 2019).

Artisti provenienti da diversi campi dell’arte (scultura, poesia, pittura, letteratura) saranno scelti per poter creare “in diretta”, sotto gli occhi del pubblico, nei centri storici di Lamezia Terme sul tema dell’utopia.

Per i 6 giorni dell’evento diverse attività incentrate sull’arte e sulla sua creazione si dirameranno in diversi punti della città, punti nevralgici che beneficeranno di un’operazione di riqualificazione e abbellimento urbano per il tramite di tutte le opere che durante Open Air Art verranno create.

Gli artisti scelti con apposito bando avranno l’opportunità di esplorare siti profondamente unici con una ricca storia, per ricercare materiale da riciclare, per garantire l’eco-sostenibilità, per trarre ispirazione dai luoghi e dagli ambienti circostanti.

Con il bando, scaricabile dal sito www.reportageonline.it, è prevista l’individuazione di artisti che intenderanno vivere e lavorare per la durata dell’evento (4/9 maggio 2021) nel contesto dei centri storici di Lamezia Terme. Come nucleo pulsante dell’evento, all’interno del progetto Open Air Art è quindi previsto un periodo di residenza artistica per il rafforzamento dell’esperienza culturale e per la socializzazione nel contesto della città.

L’organizzazione rimborserà la spesa sostenuta dagli artisti vincitori di bando per la creazione dell’opera, previa presentazione di preventivo – inserito nella domanda di partecipazione – e per una somma massima mai superiore a 200 euro. È a carico dell’organizzazione il vitto (pranzo a sacco).

Al termine delle giornate le opere create saranno destinate al Comune di Lamezia Terme. Responsabile dell’organizzazione artistica sarà Valentina Arichetta, dell’associazione Pesche Sciroccate, con scadenza presentazione domande fissata al 31 marzo ed esito bando, con gli artisti che verranno informati personalmente, entro il 15 aprile

Più informazioni su