Lectio “virtute flavo” del critico d’arte Pugliese sabato online

Saranno esposte virtualmente, 33 opere di 33 artisti diversi (di tutta Italia e di tutte le età) in cui predomina il colore giallo

Più informazioni su

Nonostante musei e mostre non possano ancora essere aperti a causa della pandemia, l’arte prova a ripartire in altra veste. Si terrà a Lamezia sabato alle 18.30, nello spazio espositivo dell’associazione culturale “Arte e Antichità”, in diretta Facebook sulla pagina “Arte & Antichità Passato Prossimo – Spazio Arte 57”, la lectio magistralis del noto critico d’arte italo-francese Gianfranco Pugliese.

Saranno esposte virtualmente, suddivise in sezioni tra cui pop-art, astratti, figurativi e altri generi, 33 opere di 33 artisti diversi (di tutta Italia e di tutte le età) in cui predomina il colore giallo.

L’iniziativa, dal titolo “Virtute Flavo” (sulla virtù del colore giallo), verterà sulla narrazione della storia, appunto, del colore giallo e della sua potenza cromatica nell’arte antica e contemporanea.

Per Pugliese “il giallo simboleggia la morte la malattia e la dittatura, la non produttività e l’inefficienza, il regresso culturale, sociale ed economico. Tutti valori negativi. Questa negatività può provenire da agenti esteriori: strutture politiche o calamità naturali o malattie varie che contribuiscono a concretizzare simbolicamente Tramite il prodotto artistico l’artista denuncia, simbolicamente e nel silenzio. Ecco che questa denuncia degli degli artisti può capovolgere il significo negativo con la sua comunicazione. E’ una sorta di catarsi. Il giallo, quindi, con la cultura diventa così simbolo di rinascita”.

L’iniziativa ha ricevuto il sostegno e il plauso del Sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro e dell’assessora alla cultura Giorgia Gargano.

Ambizioso è il progetto, anche in ottica futura, della Presidente dell’Associazione promotrice, Giovanna Adamo, secondo cui “ricevere e mostrare al pubblico, seppur virtualmente, opere di artisti di ogni età e provenienti da tutta Italia rappresenta un momento per ripartire per l’arte e per noi attraverso l’arte. La divulgazione della cultura è un primo passo in vista di un ambizioso progetto che mira prima di tutto a fare rete: una collaborazione tra critici, artisti e galleristi con l’intento di far circolare e promuovere le opere in tutta Italia. Gianfranco Pugliese, accompagnato dalla collega critica e linguista Mary Rose Florio portano avanti da molti anni con successo numerosi artisti ed è un onore per la mia associazione collaborare con loro”.

Più informazioni su