Decretati i vincitori della II edizione del Premio Letterario Nazionale “Dario Galli” foto

Angelo Coco, lucano di nascita e siciliano di adozione con l’opera “Notturno Veneziano” conquista il primo posto

Più informazioni su

Conclusione per la seconda edizione del Premio Letterario Nazionale Dario Galli 2020. Dopo l’emozione della prima edizione, con la vittoria dell’orvietana Laura Calderini, grazie alla raccolta di racconti de “Il Profumo dell’Alloro”, la giuria ha completato a fine dicembre 2020 la lettura dei 180 lavori che sono pervenuti. Molti componimenti comprendevano centinaia di pagine da leggere e valutare scrupolosamente per poter decretare il vincitore di questa seconda edizione.

La Grafichéditore, in considerazione dei lavori pervenuti e della qualità di molti di questi, ha deciso che quest’anno, oltre a pubblicare il libro vincitore del concorso, pubblicherà anche un’antologia di liriche e racconti selezionati tra quelli che la Giuria ha ritenuto opportuno.

Il vincitore di questa seconda edizione del Premio Letterario Nazionale Dario Galli 2020 è Angelo Coco, lucano di nascita e siciliano di adozione con l’opera “Notturno Veneziano”.

A parte gli attestati per tutti i partecipanti, la giuria ha assegnato targhe anche agli altri 3 autori rimasti in lizza fino all’ultimo per l’assegnazione del premio: Rossana Cilli, Roma con “Nina l’ imperdonabile eleganza del cigno”; Rocco Giuseppe Greco di Castiglione Cosentino con “Operazione requiem”; Daniela Trovato di Acireale con “Solo il mare saprà”.

Gli autori compresi nell’Antologia sono il messinese Giovanni Malambrì, il cagliaritano Antonello Scasseddu, Gloria Venturini di Lendinara (RO), Gregorio Viglialoro di Laureana di Borrello (RC), il veneziano Francesco Brusò, il varesino Giovanni Maria Pedrani. I loro elaborati sono stati inseriti nell’antologia “Letteratura del terzo millennio – Temi e stilemi”.

Anche la premiazione di questa seconda edizione, come la precedente, si terrà nella sede della Grafichéditore a Lamezia Terme quando le misure anticovid renderanno l’evento possibile.

In occasione della premiazione sarà allestita una mostra su “Dario Galli” curata dalla figlia Donatella, per far conoscere meglio il poeta grazie a centinaia di attestati, premi e riconoscimenti che gli erano stati attribuiti per i suoi meriti, cui era addirittura stato conferito il titolo di Marchese.

Inoltre, visto il successo di queste due edizioni, la Grafichéditore ha già promosso la terza edizione del Premio Dario Galli. Gli inediti per questa nuova rassegna possono essere inviati, per chi volesse partecipare, entro il 31 luglio 2021.

Il bando, che non prevede alcuna tassa di iscrizione, si può scaricare on line anche dal profilo FB Premio Letterario Dario Galli, oltre che sui siti dedicati alla diffusione dei bandi.

Più informazioni su