Il festival Trame cambia direzione artistica: a Gaetano Savatteri succede Giovanni Tizian

La Fondazione si riserva di ponderare la forma più opportuna di svolgimento dell’evento sulla base dell’evolversi della situazione epidemiologica.

Più informazioni su

Con l’esperienza alle spalle dell’edizione digitale di TrameXtra e nel tentativo di adattarsi ulteriormente alle trasformazioni e a ritmi sempre diversi, si prevede un’edizione più snella e ibrida, con appuntamenti ove possibile in presenza e certamente online, in diretta sui canali Facebook e Youtube di Trame.Festival.

Si inizia intanto con un cambio della guardia: Gaetano Savatteri, dopo 7 anni di direzione artistica, ha deciso di passare la mano ma continuerà ad affiancare i progetti della Fondazione all’interno del Comitato Scientifico, e a prendere il suo posto sarà il giornalista e scrittore Giovanni Tizian, che sulle pagine del quotidiano il Domani cura le grandi inchieste.

«Con Trame condivido un percorso che dura da tempo, è stato sempre uno spazio di condivisione di idee e un’esperienza unica in Calabria e per la Calabria, che è la mia terra. Per questo sono onorato di poter contribuire con la mia passione a un evento che vuole diventare punto di riferimento culturale anche fuori dalla regione che lo ospita», sostiene Tizian, «la direzione artistica di Trame è un impegno che assumo con grande gioia e una responsabilità non da poco. Gaetano Savatteri ha dato un’impronta chiara e ha fatto conoscere il festival al grande pubblico, proverò a seguire questa strada perché la Calabria merita di essere illuminata e conosciuta, soprattutto attraverso la cultura, l’impegno contro la ‘ndrangheta, la scrittura come forma di ribellione ai sistemi criminali».

«La scrittura, dalla letteratura al giornalismo, è la chiave per leggere la realtà, per decifrare le complesse dinamiche del potere, è allo stesso tempo uno strumento di libertà: i cittadini informati sono il primo argine alla prepotenza, al ricatto, alla legge del più forte. La conoscenza come forma di resistenza dei territori: è questo che vorrei portare a Trame, per iniziare un percorso che spero sia utile alla nostra terra», continua il nuovo direttore, «per questo ringrazio la fondazione di avermi concesso questa opportunità, in un anno difficile per tutti, con un paese in ginocchio a causa della pandemia, che ha acuito le disuguaglianze sociali. E anche di questo ci occuperemo a Trame, convinti che le disuguaglianze rappresentino il terreno fertile sul quale crescono i poteri criminali».

«Sono felice – ha commentato Gaetano Savatteri – che la scelta sia ricaduta proprio su Giovanni Tizian, collega che stimo, firma di punta del giornalismo italiano e grande esperto del sistema mafioso. Questo cambiamento è il segno che Trame è capace di ingaggiare nuove sfide, puntando sul ricambio anche generazionale. Un grazie affettuoso all’associazione Antiracket Ala, alla Fondazione Trame, ai suoi soci, ai tanti collaboratori e sostenitori tra i quali ho trovato alleati sinceri con cui ho lavorato con un entusiasmo denso di passione e sorrisi: amiche e amici che ormai appartengono alla mia vita.  Un abbraccio alle donne e agli uomini di Lamezia Terme e di tutta la Calabria che mi hanno fatto scoprire una terra dolente e coraggiosa: senza di loro Trame non avrebbe ragione. Un ringraziamento ancora ai tantissimi ospiti e artisti che da tante parti sono arrivati, fidandosi di un’accoglienza speciale che non ha mai deluso nessuno. Un bacio particolare alle ragazze e ai ragazzi, a centinaia, negli anni a migliaia, volontari di Trame che hanno dato e daranno sempre significato a ogni parola, a ogni abbraccio, a ogni incontro che resta nella mia memoria e nel mio cuore. E spero che rimanga pure nei loro cuori».

Trame.Festival si unisce a “Piazza Dante. #Festivalinrete”, un progetto condiviso e sostenuto dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche istituito dal Mibact, che unisce quarantuno Festival di approfondimento culturale italiani in occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri. Il Festival è realizzato dalla Fondazione Trame in collaborazione con Ala Associazione Antiracket Lamezia Onlus. La Fondazione si riserva, in ogni caso, di ponderare la forma più opportuna di svolgimento dell’evento sulla base dell’evolversi della situazione epidemiologica.

Più informazioni su