Incontro su “Arte e tradizioni nella piana di Lamezia Terme, il vino” giovedì in concattedrale

Si partirà dal vino per trattare poi altri argomenti quali l'olio, il pane, l’artigianato e altre attività produttive legate alla tradizione.

Più informazioni su

“Arte e tradizioni nella piana di Lamezia Terme, il vino” è il titolo di un convegno organizzato dalle Associazioni “Arte&Antichità Passato Prossimo” ed “Un Anthurium per Francesco”, giovedì 11 novembre alle 16.30 presso la Concattedrale di San Benedetto

Il tema del convegno riguarda appunto le tradizioni della piana del lametino e delle aree vicine, con le infinite contaminazioni che sono giunte da diverse parti del mondo. Si partirà dal vino per trattare poi altri argomenti quali l’olio, il pane, l’artigianato e altre attività produttive legate alla tradizione.

Relativamente al vino si parlerà della produzione e della forte tradizione che è andata negli anni sempre più scemando partendo anche dalla considerazione che avevano due cantine sociali a Sambiase, quella alla Prunia e la Bruzia. Inoltre vi era un enopolio di raccolta del vino vicino la stazione di Sambiase, in via Eroi di Sapri.

Attualmente di “cantine sociali” praticamente non ce ne sono più perché sono state dismesse, vendute, messa all’asta. Rimane però una produzione di vino di qualità, con premiate le produzioni. Una tradizione produttiva che continua ad avere riconoscimenti del settore. Forse l’ultimo in ordine di tempo è del dicembre 2020. Sul “podio” di “Vitae 2021”, la Guida Vini dell’Associazione Italiana Sommelier guidata da Antonello Maietta, vi sono 7 etichette calabresi. Fra queste vi sono due vini lametini, il Lamezia Bianco Lamézia 2019 delle cantine Statti ed il Magliocco 2016 delle cantine Lento di Lamezia Terme.

I saluti saranno affidati al parroco don Domenico Cicione, collegato in video, ed al sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro. Introdurrà Rosella Cerra, in rappresentanza delle associazioni.

Farà una relazione Salvatore Cittadino, imprenditore agricolo e già presidente Co.Vi.La (coop viticoltori lametini); seguirà l’intervento di Pietro Andricciola, enologo e già dirigente alla Regione Calabria presso Assessorato all’agricoltura e autore di un libro sui vini DOC del Lametino.

Interverranno poi gli architetti Pasquale Iaconantonioe Fabio Lamannadello Studio ISTMO Architetture, i quali hanno vinto un premio per la presentazione di un progetto di recupero della Cantina Sociale di Sambiasee sono stati premiati anche in Asia con lo stesso progetto.

A moderare sara’ il reporter Massimo Mercuri che ha realizzato un video proprio all’interno della cantina sociale di Sambiase qualche anno fa. Conclude l’assessore alla Promozione del Territorio Luisa Vaccaro

Più informazioni su