Presentati i libri “Haiku e non solo” ed “Viaggiatori del Reventino” dell’autrice Maria Grazia Paola

Seguono, a distanza di alcuni anni, Sussurri del Reventino e Ritorno dell'emigrante

Più informazioni su

Un nuovo motivo di gioia è arrivato per la casa Grafichèditore, con la condivisione di due nuovi volumi. Sono infatti, stati presentati i libri “Haiku e non solo” ed “Viaggiatori del Reventino” dell’autrice Maria Grazia Paola.

Viaggiatori del Reventino e Haiku e non solo sono le due ultime pubblicazioni di Maria Grazia Paola e seguono, a distanza di alcuni anni, Sussurri del Reventino e Ritorno dell’emigrante.

A predominare nei testi di Maria Grazia è lo spazio fisico ed emotivo del Reventivo, il passaggio che allontana da quella realtà, i sussurri ad esso legati e quel viaggio costante che caratterizza la vita del viaggiatore così, come quello poetico della scrittrice.

Italo Leone direttore della collana calliope, della quale fanno parte i due libri, ha parlato della scrittrice definendola l’ultima fra i grandi poeti del Reventino. Un manifesto di realismo descrittivo che si accompagna ad un’arte poetica schietta e lucida, consapevole del cambiamento quale percorso umano di crescita con però, alcune indelebili certezze.

Il paesaggio naturale del Reventino e dei paesi ad esso limitrofi, diventa la pagina bianca sulla quale l’autrice ha voluto immortalare una ricchezza intramontabile, racchiusa non in una cassaforte d’epoca ma nell’animo e nella formazione sociale degli abitanti di questi luoghi, ricchi di semplicità di strumenti ma spessore di contenuti.

Presente all’evento, il sindaco Paolo Mascaro e la giornalista Lina Latelli, che hanno sapientemente acceso i riflettori sulla sensibilità dell’autrice, sulla sua capacità introspettiva di trascinare il lettore in una dimensione perfetto spaccato tra natura e uomo, partenza e arrivo ma sempre e comunque, desiderio di scoperta e dunque, ricerca.

A dare appassionata voce ad alcuni frammenti del libro è stato Giancarlo Davoli sulle note del violino suonato da Debora Stranges.

Più informazioni su