La stampa a Nicastro tra ‘800 e ‘900 prossimo incontro dell’Uniter

Tema già trattato in una pubblicazione del 2019 da Leone e Stancati

Più informazioni su

Si intitola “La stampa a Nicastro tra ‘800 e ‘900” la relazione che Lucio Leone terrà presso l’Uniter di Lamezia Terme domani. L’appuntamento, come sempre, è per le 17 in Via Misiani 4/bis.

Il tema, di grande interesse per la città, è stato trattato già ampiamente dallo storico Leone e dalla sua collega Filomena Stancati in un volume di recente pubblicazione: “La stampa periodica a Nicastro tra ‘800 e ‘900” (Calabria Letteraria Editrice, 2019).

Dalla sinossi: “Anche i vecchi fogli ingialliti e logori dei giornali di un tempo possono essere una fonte preziosa e alternativa, per favorire la conoscenza storica del nostro passato prossimo; dei documenti formidabili, per mettere meglio in luce le ansie e le problematiche sociali, le vicende e le dispute politiche, i caratteri culturali di una comunità, la cronaca di una città e del suo comprensorio. In questi campi tra loro eterogenei si sono mossi, con viva passione e caparbia volontà, gli autori del presente volume, ricostruendo così un secolo di storia della città di Nicastro (ora quartiere di Lamezia Terme) e del suo territorio attraverso il recupero, non sempre facile, e lo studio meticoloso dei periodici locali superstiti”

Più informazioni su